Niente quarta pista allo scalo Leonardo da Vinci

La posizione di due candidati a sindaco per Fiumicino sulla quarta pista non cambia, c’è sempre il no secco. Non è dato capire da che parte sta Baccini, candidato del centrodestra, che al confronto non si è presentato.

Quarta Pista
Quarta Pista – fregenereport.it

Fabio Zorzi ed Erica Antonelli, candidati al consiglio comunale nella lista del Pd, hanno dichiarato che la posizione di Mario Baccini, candidato a sindaco per Fiumicino del centrodestra, sulla quarta pista che Adr intende realizzare nello scalo Leonardo Da Vinci, non è ancora chiara.

Baccini non si è presentato al confronto indetto fra i candidati a sindaco per discutere della quarta pista in programma per l’aeroporto di Fiumicino e i due candidati del Pd hanno dichiarato che sfugge perché non sa da quale parte stare.

Criticata l’assenza di Baccini

E’ stata criticata l’assenza di Mario Baccini all’incontro organizzato per fare un confronto fra i candidati a sindaco per Fiumicino, per esporre i programmi riguardanti la quarta pista.

I due candidati del Pd Zorzi e Antonelli, presenti insieme al loro candidato a sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, erano presenti all’incontro, così come Walter Costanza, candidato sindaco del M5S.

L’assenza del candidato del centrodestra Mario Baccini è stata ovviamente notata e Zorzi e Antonelli hanno ribadito che non ha mai preso una chiara posizione su questo tema. Baccini aveva fatto sapere di non poter essere presente al confronto perché aveva un altro impegno improrogabile.

La posizione di Baccini altalenante

I due candidati del Pd, Zorzi e Antonelli, hanno anche aggiunto che Baccini ha preso solo una scusa per non presentarsi all’incontro. Secondo loro, la posizione del candidato sul raddoppio dell’aeroporto è stata sempre diversa ogni volta che ne ha parlato, e in un giorno è cambiata addirittura tre volte.

Una volta ha detto di non poter dare un parere perché non aveva letto i documenti, la volta seguente ha detto di essere pro lo sviluppo dell’attuale sedime, e la volta ancora ha dichiarato ben altro.

Insomma, ogni volta che deve dire qualcosa sulla quarta pista, il candidato del centrodestra ha sempre un’opinione diversa dalla precedente. Secondo quanto pensano Zorzi e Antonelli, Baccini cerca di sfuggire ai confronti con gli altri candidati e quindi non sin presenta per questo.

I candidati del Pd sono contro la quarta pista
Alla fine delle loro dichiarazioni, i due candidati del Pd Zorzi e Antonelli hanno detto che loro hanno invece un’idea molto chiara sulla quarta pista che Adr vorrebbe realizzare nello scalo di Fiumicino. Loro sono assolutamente contrari a questo raddoppio, ma non solo adesso perché sono in campagna elettorale, lo saranno sempre, anche dopo.

Dal 2013 il loro partito è stato sempre contrario alla quarta pista, sin da quando a Fiumicino si è insediata la prima giunta Montino. Già allora il Comune aveva detto no al ridimensionamento della Riserva. Zorzi e Antonelli hanno affermato che la riserva non si tocca e i confini devono rimanere quelli che sono oggi.

Da ben dieci anni la posizione del Pd non è mai cambiata e anche per il futuro la posizione del partito sarà la stessa. I due candidati hanno aggiunto che invece bisogna lavorare per assicurare a Maccarese uno sviluppo sano e sostenibile, che tuteli l’ambiente e le bellezze naturalistiche e paesaggistiche.