Iniziati i lavori sul viadotto di via dell’aeroporto

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del viadotto di via dell’aeroporto a Fiumicino. Al momento gli operai stanno intervenendo sulla nuova segnaletica, cercando di non creare disagi ai residenti e agli automobilisti.

viadotto
viadotto – fregenereport.it

L’Anas ha dato avvio ai lavori per demolire e ricostruire il viadotto di via dell’Aeroporto, lungo la statale 296 “della Scafa”, che rappresenta l’arteria principale per collegare la città aeroportuale ad Ostia. Gli interventi non stanno avendo impatti eccessivi sulla circolazione e gli operai stanno sistemando per ora la segnaletica che dovrà essere rispettata durante l’esecuzione dei lavori.

L’intervento avrà come obiettivo quello di migliorare i collegamenti tra la città di Fiumicino e Ostia e garantire sicurezza a tutti coloro che quotidianamente percorrono il viadotto, reso così dalle mancate manutenzioni. Realizzato intorno agli Anni ’50, per tanto tempo una parte della struttura è stata abbandonata, mentre negli Anni ’90 Anas ha ristrutturato una parte del viadotto, che risulta infatti in condizioni accettabili.

Sulla parte vecchia, invece, non sono state mai effettuate manutenzioni concrete, e infatti il risultato è visibile nelle aree dove è presente distacco di inerti e armature scoperte. I lavori per il ripristino del viadotto adesso prevedono la demolizione e la ricostruzione.

Cominciati i lavori per il viadotto dell’aeroporto

I lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione del viadotto dell’aeroporto sono iniziati e l’Anas ha predisposto la disposizione della nuova segnaletica per regolamentare la nuova viabilità che gli operai stanno ancora sistemando.

Si dovrà attendere ancora per arrivare alla demolizione del primo dei due impalcati della struttura, e solo quando questa verrà effettuata si verificherà il vero e proprio impatto con i disagi.

A manifestare preoccupazione sono residenti e viaggiatori che ogni giorno percorrono il viadotto. Si calcola che nelle ore di punta il viadotto viene attraversato da circa 3500-4000 auto.

Verrà istituito il doppio senso di marcia
Da quanto si è appreso, bisognerà attendere un paio di mesi per la demolizione del primo dei due impalcati del viadotto. Al momento i lavori interessano la rifilatura della struttura, per cui non ci sono pericoli di disagi. Quando avverrà la demolizione verrà analizzata la portata dell’impatto sulla viabilità del viadotto.

Quando i lavori saranno a regime verrà istituito il doppio senso di marcia e per garantirlo, verranno effettuati lavori di riqualificazione del piano viabile e delle barriere di sicurezza lungo la carreggiata in direzione Ostia, che nel tratto dal km 0 +200 fino allo svincolo di via Montgolfier verrà chiusa temporaneamente.

La durata dei lavori è di circa 26 mesi
I lavori per la rifilatura della struttura richiederanno circa due mesi, e dopo si proseguirà con la demolizione dell’impalcato opposto che va verso l’Aeroporto. In totale i lavori di demolizione e ricostruzione dureranno circa 26 mesi.

Per permettere alla popolazione di arrivare senza troppi disagi a Ostia/Isola Sacra/Fiumicino, la carreggiata in direzione aeroporto verrà mantenuta e verrà istituito il doppio senso di marcia. Dunque, verranno create due corsie, una in direzione Ostia/Fiumicino/Isola Sacra e una in direzione aeroporto.

In alternativa, per arrivare all’aeroporto e per raggiungere Ostia/Isola Sacra/Fiumicino, si potranno scegliere altre vie locali come il percorso di viale del Lago di Traiano, di via Carlo Del Prete, di via Portuense e il corridoio della mobilità C5.