Maltempo nel Lazio, per il litorale è necessario dichiarare lo stato di calamità

Nelle scorse ore il maltempo che si è abbattuto sul litorale del Lazio ha creato molti disagi ovunque, tanto che Giannini della Lega ha invitato la Regione a dichiarare lo stato di calamità.

Maltempo
Maltempo – fregenereport.it

Il consigliere per la Lega della Regione Lazio, Daniele Giannini, vista la situazione che si è creata a causa del maltempo sulla costa laziale, ha detto apertamente alla Giunta di dichiarare lo stato di calamità, così da aiutare le attività che sono state danneggiate. Ha anche invitato i vertici a dare avvio ai ristori per venire incontro a tutti coloro che hanno subito gravi danni con il temporale che ha flagellato la costa laziale.

Il litorale laziale danneggiato dal maltempo

Quanto accaduto di recente nel litorale del Lazio a causa del maltempo ha messo in difficoltà non solo gli stabilimenti balneari, ma ha anche generato blocco nel traffico, cadute di alberi e tante persone che hanno dovuto fuggire per salvarsi.

I danni sono ingenti e per aiutare le attività a riprendersi c’é chi chiede di dichiarare lo stato di calamità. Fra coloro che chiedono questo c’è il consigliere per la Lega della Regione Lazio, Daniele Giannini, che ha chiesto al Vice Presidente Daniele Leodori di intervenire mettendo in atto questa richiesta.

Chiesto lo stato di calamità per vari comuni del Lazio

Dopo le forti acque cadute sulla regione Lazio, e in particolare sulle aree costiere, Giannini ha chiesto di dichiarare lo stato di calamità sia per il X Municipio di Roma capitale che per alcuni comuni della Città metropolitana.

Fra i comuni che secondo Giannini dovrebbero rientrare in questa richiesta ci sono Civitavecchia, Anzio, Pomezia, Nettuno, Fiumicino, Ardea, Santa Marinella e Ladispoli. A causa del maltempo eccesivo, Giannini ha detto che intere abitazioni sono state evacuate.

Inoltre, molti stabilimenti sono stati danneggiati gravemente, dando vita ad una notevole erosione della costa laziale. Giannini ha dunque ribadito alla Giunta di dare avvio ai ristori e di mettere in atto delle misure straordinarie per intervenire dove ci sono stati i danni e ripristinare tutto.