Maccarese, nuova data per la visita guidata al Castello San Giorgio, Ecomuseo e Archivio

C’è una nuova data per effettuare la visita guidata al Castello San Giorgio, all’Ecomuseo del Litorale Romano e all’Archivio storico della Maccarese Spa. L’appuntamento è previsto per  sabato 15 aprile 2023.

Castello San Giorgio
Castello San Giorgio – Fregenreport.it

Per la visita guidata al Castello di San Giorgio, all’Ecomuseo e all’Archivio di Maccarese il nuovo appuntamento è previsto sabato 15 aprile 2023. Vediamo dove si terrà il punto di incontro e cosa prevede la visita.

Orario e tour guidato

Sabato 15 aprile raduno in piazza della Pace a Maccarese alle ore 10.00, proprio dinanzi all’ingresso dell’Ecomuseo. Il tour guidato prevede per cominciare la visita del Castello e dell’Archivio. Il settecentesco Castello San Giorgio di Maccarese sorge tra le campagne e nei secoli la proprietà è passata per le mani di svariate famiglie nobili. Ad oggi appartiene al gruppo Benetton, che vi organizza eventi pubblici e privati.

La visita poi prosegue nel museo, dove vengono proiettati filmati narranti la storia del territorio, così da farla conoscere meglio ai visitatori. E’ presente anche un documentario sulla storia dell’immigrazione fra gli anni 20 e 30 del ‘900 per la nascita dell’azienda agricola Maccarese.

Il Museo è la sola struttura antropologica esistente sul litorale romano, infatti si sofferma sulla bonifica e sullo sviluppo storico-sociale del territorio. Si potranno anche ammirare quadri preziosi risalenti al XVII secolo e restaurati si recente.

Prenotazione obbligatoria

Ai siti si entra gratuitamente, tuttavia, per la visita guidata curata da Giovanni Zorzi della CRT – Cooperativa Ricerca sul Territorio è previsto un contributo di 5€ a persona.

Occorre obbligatoriamente prenotare, visto che i posti sono limitati. Per prenotare chiamare il numero 06-6672336.

I partecipanti alla visita dovranno rispettare le norme di sicurezza anti-coronavirus, per cui bisogna giungere all’appuntamento portando la mascherina. Inoltre, occorre rispettare il distanziamento.