Lunedì 10 aprile Pasquetta al vivaio della Maccarese S.p.A.

In occasione della Pasquetta, il Vivaio della Maccarese S.p.A. apre al pubblico per trascorrere una giornata di divertimento in mezzo al verde della natura. Scopriamo tutti gli appuntamenti di questo evento.

Vivaio Maccarese
Vivaio Maccarese – fregenereport.it

Aprirà le porte al pubblico in occasione della Pasquetta, che cade il 10 aprile, il Vivaio della Maccarese S.p.A. Il vivaio rimarrà aperto dalle 11 alle 17 e darà modo a chi vorrà partecipare di vivere momenti di relax in mezzo al verde e di fare un pic nic sul prato. Durante la giornata ci saranno anche degli eventi che intratterranno gli ospiti e grazie ai quali potranno divertirsi.

Si tratta di una magnifica occasione per passare del tempo piacevole insieme a parenti ed amici, ma anche per fare incontri e socializzare con gli altri. Il grande spazio messo a disposizione offre un prato bellissimo dove giocare e muoversi senza pericoli per i bambini. Vediamo il programma per la pasquetta.

Eventi che si svolgeranno nel vivaio

A partire dalle ore 12 è prevista la “Caccia alle uova”, che consiste nella ricerca di uova di varie forme, dimensioni e colori. Questa divertente attività metterà allegria nei partecipanti ed è un ottimo modo per vivere la natura e conoscerla meglio.

Alle ore 14.30, subito dopo pranzo, ci sarà un momento magico e divertente riservato ai bambini. Infatti, i piccoli, portando con loro una piccola borsa di tela colorata, dovranno muoversi  nel vivaio come dei veri e propri esploratori, per andare alla ricerca degli ovetti nascosti dal Coniglio Pasquale.

Vietato fare il barbecue o accendere fuochi

Nell’area non sarà possibile fare il barbecue o accendere fuochi, allo scopo di tutelare il luogo preservarlo da eventuali pericoli. Anche per quanto riguarda gli animali, si potranno portare dietro, ma sarà necessario tenerli al guinzaglio per il rispetto degli altri e per garantire maggiore sicurezza.

Infine, bisognerà fare attenzione a non utilizzare plastica monouso e in generale a non produrre rifiuti in eccesso. L’area sarà fruibile a tutti senza problemi, ma queste regole dovranno essere rispettate per evitare che questo spazio verde possa cadere nel degrado.

Chi vorrà prendere parte a questo evento dovrà obbligatoriamente prenotare. Per ricevere informazioni basta telefonare al numero 337-1175780.

Il Vivaio della Maccarese polmone verde di 33 ettari

Polmone verde di 33 ettari, il Vivaio della Maccarese da circa 40 anni è chiuso ma è ugualmente uno spazio importante per il territorio circostante. La superficie del Vivaio in passato si estendeva per circa 55 ettari ed ospitava due zone.

Una zona era destinata al vivaio “tradizionale”, in cui le piante venivano coltivate sul terreno, l’altra era denominata contenitore e gli alberi venivano coltivati in vaso, risultando più facili da vendere. Nel vivaio erano presenti anche delle grandi serre, in cui venivano coltivate soprattutto piante tropicali da appartamento, ma a volte anche varie cultivar da orto.

In diverse zone d’Italia ci sono alberi provenienti dal vivaio Maccarese, come i pini che si trovano a Piazza del Plebiscito a Napoli, piantati negli anni ’50, e il lecci che si trovano a Piazza dei cinquecento, davanti la Stazione Termini di Roma.

Oggi nel vivaio è visitabile solo l’area tradizionale, dove si coltivavano alberi autoctoni e alloctoni, adatti per giardini, specie arboree di tipo non mediterraneo.