Aeroporto di Fiumicino, elevate 3 denunce e 5 multe

Dall’attività di controllo dei Carabinieri svolta nello scalo di Fiumicino, sono scattate tre denunce e sono state elevate 5 sanzioni. L’importo complessivo delle multe supera i seimila euro.

Aeroporto Fiumicino
Aeroporto Fiumicino – Fregenereport.it

Durante i controlli quotidiani svolti dai carabinieri scalo aeroportuale “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, sono state denunciate tre persone e altre cinque sono state multate per aver commesso infrazioni amministrative.

I Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino stavano eseguendo come sempre i controlli organizzati apposta per prevenire fenomeni come furti e attività di taxi e ncc abusiva.

Quest’ultima è fra quelle che negli ultimi anni si è sviluppata notevolmente e più volte sono state sorprese persone che procacciano clienti fuori dallo scalo. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Tre denunce per furto al duty free

I Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno fermato tre persone, che hanno compiuto dei furti in tre momenti diversi, presso i duty free situati nel Terminal 3 – Partenze. I tre viaggiatori sono un cittadino italiano, un cittadino francese e una cittadina boliviana.

I tre stavano aspettando i loro voli, quando improvvisamente sono stati visti nell’atto di passare dalle casse senza pagare. I furbetti avevano nascosto nei loro bagagli a mano cosmetici e prodotti di profumeria per un valore di oltre 600 euro.

A notarli mentre stavano cercando di passare dalle casse senza pagare è stato il personale addetto alla vigilanza. Immediatamente ha dato l’allarme e sono accorsi i militari, che hanno fermato i viaggiatori nel giro di poco tempo. I tre passeggeri sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata ai responsabili dei negozi.

Sanzioni pesanti per attività di taxi e ncc abusiva

Oltre che riuscire a recuperare i ladri di prodotti al duty free nel Terminal 3 – Partenze, i Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno scoperto anche altre 5 persone mentre svolgevano abusivamente attività di taxi e ncc.

I controlli quotidiani da parte dei carabinieri hanno anche come obiettivo quello di contrastare questa attività che di recente ha subito addirittura un incremento. Infatti, sempre più spesso i carabinieri scoprono persone che compiono comportamenti illeciti riguardanti il servizio di taxi e NCC.

In quest’ultima operazione di controllo nello scalo di Fiumicino, i Carabinieri hanno individuato cinque persone che procacciavano clienti, colte mentre cercavano di farli salire sulle loro auto abusive. I militari sono entrati in azione nell’area degli arrivi, all’esterno del Terminal 3, dove si aggirano appunto tassisti e ncc abusivi.

Sono state bloccate cinque persone, alle quali è stato notificato l’ordine di stare lontano dallo scalo per 48 ore. Sono state elevate sanzioni per un totale di 6.692euro.

Attività di controllo rientra in un piano strategico

L’attività di controllo da parte dei carabinieri di Fiumicino rientra in piano strategico più ampio pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per combattere situazioni di illegalità e abusivismo nello scalo romano.

Il piano è in linea con gli interventi voluti dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo è, oltre che combattere i furti, contrastare anche il fenomeno degli NNC abusivi, che popolano sempre più lo scalo, e vigilare sulle attività illecite che svolgono a discapito dei taxi regolari.