A Maccarese arrivano le isole ecologiche itineranti

Arrivano anche a Maccarese le Isole ecologiche itineranti. Come da calendario 2023, saranno nella cittadina Martedì 4 aprile e saranno aperte per una parte della giornata. Ecco cosa conferire e quando.

Il calendario 2023 stabilito per le Isole ecologiche itineranti va avanti lungo il territorio, come disposto dal Comune di Fiumicino. L’appuntamento a Maccarese è previsto per il 4 aprile, in Via Giovanna Reggiani. Saranno infatti collocate lungo questa via le isole ecologiche itineranti.

Questi contenitori scarrabili vengono collocati nei punti disposti dai comuni e danno l’opportunità di portarvi rifiuti che non si possono mettere nei cassonetti normali, usati per la differenziata. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono e quando si potranno conferire i rifiuti.

Orari per conferire i rifiuti nelle isole itineranti

Il conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche itineranti potrà avvenire dalle ore 10 alle ore 16. A Maccarese, come detto prima, le isole verranno collocate in via Giovanna Reggiani. Le isole saranno costantemente tenute sotto controllo da un operatore che riceverà l’incarico dal gestore. Il giorno per conferire i rifiuti è il 4 aprile.

Rifiuti da conferire nelle isole ecologiche itineranti

Sarà possibile conferire nelle isole ecologiche itineranti rifiuti ingombranti come divani, porte, tavoli, ecc, inerti, sfalci e potature, RAEE, in cui rientrano rifiuti elettronici come televisioni, pc, carica batterie, elettrodomestici, ma anche rifiuti come lampadine, batterie auto, oli vegetali esausti.

Non saranno ammessi all’interno dello scarico mezzi da lavoro come camion e furgoni  che trasportano rifiuti in quantità maggiore di quelli che si possono trasportare con un mezzo privato. Ottima occasione per liberarsi dei rifiuti appena elencati, evitando uno scorretto smaltimento, le isole ecologiche itineranti permettono di non inquinare l’ambiente.

I cittadini potranno dunque conferire in queste postazioni anche rifiuti ingombranti, senza pagare nulla, e senza introdurli nei cassonetti standard, riservati invece alla raccolta differenziata.