Apre Parco Bastianelli, l’inaugurazione si terrà il 4 aprile

Grande soddisfazione da parte di ViviAmo Fiumicino per la riapertura del Parco Bastianelli. Dopo essere stato restaurato e riportato a nuova vita, sarà inaugurato il prossimo martedì 4 aprile.

Parco Bastianelli
Parco Bastianelli – fregenereport.it

Torna a vivere Parco Bastianelli, dopo i restauri effettuati per ridargli un nuovo look. Sono stati necessari anni e anni di segnalazioni per riportare l’attenzione su questo spazio verde di Fiumicino, dove l’abbandono e il degrado erano diventati ormai usuali.

ViviAmo Fiumicino per il centro studi di Mario Baccini, in una nota stampa ha dichiarato di aver insistito tanto per ridare a questo spazio verde una nuova vita e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Come è evidente, insistere per riportare nella città ordine e pulizia dà i suoi frutti e in questi anni ViviAmo Fiumicino ha sempre perseguito i suoi obiettivi, senza mollare mai.

Gli interventi iniziati ad ottobre 2022

Ad ottobre 2022 erano stati iniziati i lavori per la riqualificazione del parco pubblico di via Bastianelli ad Isola Sacra. Finalmente, dopo lunghi anni di degrado, incuria e abbandono, ViviAmo Fiumicino per il centro studi di Mario Baccini allora aveva annunciato l’inizio degli interventi per riportare il parco alla fruibilità dei cittadini.

Come comitato, ViviAmo Fiumicino aveva più volte portato le condizioni in cui questo parco versava da tempo all’attenzione delle istituzioni locali, spinti dalle lamentele dei residenti, sconfitti e delusi per l’assenza di condizioni di sicurezza e per impossibilità di utilizzare l’area.

La riqualificazione mirata a dare al parco un nuovo volto

ViviAmo Fiumicino e lo stesso Mario Baccini hanno fatto di tutto per tenere alta l’attenzione su questa area e spingere l’Amministrazione a prendere una decisione concreta sulla sua destinazione a verde pubblico, e a risistemarla e riqualificarla.

Già nei giorni successivi all’inizio dei lavori erano stati visti i primi segnali sulle migliorie apportate al parco. La decisione dell’amministrazione di riqualificare il parco di via Bastianelli ha evitato una brutta sorte a questo spazio.

Pare che la destinazione doveva essere quella di accogliere il centro di raccolta rifiuti di Isola Sacra, che sarebbe stato costruito nei pressi delle abitazioni. Per fortuna quest’idea è stata accantonata ed è stata decisa la riqualificazione del parco, essenziale oltretutto, visto che in quest’area scarseggiano i punti di incontro e i luoghi di aggregazione.

L’inaugurazione del parco si svolgerà il 4 aprile

I lavori al Parco Bastianelli sono stati finalmente ultimati e adesso lo spazio verde di Isola Sacra è pronto per essere inaugurato. L’evento si svolgerà il 4 aprile, con grande soddisfazione da parte del comitato ViviAmo Fiumicino per il centro studi di Mario Baccini.

Restaurato del tutto e rimesso completamente a nuovo, questo spazio è un punto importante per tutti gli abitanti della zona, che potranno usufruirne per giocare, per divertirsi e stare insieme. L’obiettivo del Comitato era quello di ridare alla collettività un’area verde abbandonata e votata da anni al degrado più totale. Il Comitato di ViviAmo Fiumicino ha voluto anche porgere i ringraziamenti a chi li ha sostenuti in questa battaglia, sia della maggioranza che dell’opposizione.

Chiunque si è impegnato per portare avanti questo obiettivo ha contribuito a rendere migliore la città di Fiumicino e a donare un servizio importante ai cittadini, ovvero quello di poter usufruire di uno spazio verde in un’area in costante sviluppo.