Truffa della voce clonata a Roma, probabilmente il cellulare era hackerato 

La vicenda capitata al videomaker Lorenzo Orlandi ha davvero dell’incredibile e l’ha raccontata egli stesso per far sapere agli altri di stare in guardia. L’influencer è stato vittima di una truffa con la voce clonata, vediamo cosa è successo.  

telefono
telefono-FregeneReport.it

Il noto influencer e video maker Lorenzo Orlandi ha raccontato di essere stato vittima di una truffa con la voce clonata. La vicenda è accaduta a Roma e il famoso influencer, che su Instagram ha un seguito di oltre 75mila follower, è rimasto scioccato da quanto gli è accaduto.  

Il fatto è abbastanza grave perché qualcuno, fingendosi lui, ha chiamato la nonna, raccontandole di avere dei guai con la polizia e di aver bisogno di denaro. Orlandi ha ipotizzato che probabilmente chi commette queste truffe hackerano i cellulari oppure li ascoltano per imitare la voce. Scopriamo nei dettagli come è finita la vicenda.  

Clonata la voce dell’influencer 

L’influencer Lorenzo Orlando, molto conosciuto per la sua attività sui social ma anche perché è un noto video maker, ha raccontato la vicenda della truffa con la voce clonata di cui è stato vittima. In pratica, qualcuno ha chiamato la nonna dell’influencer romano fingendo di essere lui. 

Al telefono il truffatore ha detto alla nonna di essere nei guai con la giustizia e di avere urgentemente bisogno di mille euro. L’anziana donna, temendo per il nipote, non ha fatto diniego e per fargli risolvere il problema ha consegnato ai malviventi la somma richiesta.  

L’influencer pensa che il suo cellulare possa essere stato hackerato e che la sua voce sia stata clonata per mettere in atto la truffa e convincere subito la nonna a dare il denaro. 

L’anziana donna ingannata  

La vicenda della truffa con la voce clonata risale al weekend scorso, precisamente a sabato 25 marzo. La nonna di Lorenzo abita in zona Pigneto e verso le 12.30 le arriva la telefonata. La donna ha raccontato di essere stata chiamata più volte da quello che credeva essere il nipote. 

truffa dello squillo senza risposta soldi
telefono- Fregenereport.it

In un primo momento l’anziana donna ha cercato di desistere alla richiesta, ma visto che il nipote l’aveva chiamata diverse volte, quando le ha chiesto l’ingente somma, alla fine ha ceduto e ha detto che gli avrebbe dato il denaro.  

Non tutta la somma però, perché inizialmente la richiesta era stata di 1500 euro, ma solo 900 euro, che erano quelli di cui poteva disporre. La donna non aveva alcuna idea che qualcuno potesse spacciarsi per Lorenzo, perciò ha acconsentito alla richiesta di quello che credeva fosse il nipote.  

Scoperta la truffa arriva la denuncia  

La donna ha dunque racimolato la somma che aveva in casa per consegnarla ad una persona che il nipote aveva indicato come fidata. Il truffatore aveva detto all’anziana donna che sarebbe passato al cancello per prendere i soldi.  

Non solo, al telefono la donna aveva acconsentito al nipote di dargli anche i gioielli per poterli vendere e recuperare altro denaro. Quando poi si è presentato Lorenzo dalla nonna e lei gli ha raccontato l’accaduto, hanno capito che si trattava di una truffa e hanno chiamato la polizia per sporgere denuncia.  

Nonna e nipote si sono recati in questura per firmare la denuncia e la polizia ha aperto un’indagine per scoprire chi è il truffatore di questa brutta vicenda che ha clonato la voce di Lorenzo