Pontina, i lavori di ricostruzione del ponte “Badino” procedono spediti 

L’Anas ha comunicato che proseguono alacremente gli interventi per ricostruire il ponte Badino in via Pontina a Terracina. Entro la fine di maggio sarà sicuramente possibile aprire il ponte al traffico.  

strada pontina
strada pontina-Fregenereport.it

Anas ha fatto un aggiornamento sui lavori in corso lungo la strada statale 148 Pontina, a Terracina, per la ricostruzione del ponte Badino. Come detto da Anas, i lavori proseguono senza sosta, come previsto nel programma pianificato quando sono iniziate le attività, ovvero a novembre 2022. Vediamo nel dettaglio tutto quello che la società ha comunicato per mettere al corrente le autorità sullo stato dei lavori.  

Anas fa il punto dei lavori  

Anas ha fatto il punto dello stato dei lavori in corso in via Pontina per la ricostruzione del ponte Badino e ha comunicato che entro la fine di maggio potrà essere aperto al traffico. Le attività del cantiere, aperto l’8 novembre 2022, hanno interessato nella prima fase interventi mirati alla demolizione del ponte, proseguiti anche per tutti il mese di dicembre e conclusi entro la fine. 

I lavori procedono senza sosta e al momento sono in corso le operazioni per assemblare le travi. Nei prossimi giorni sarà possibile varare la struttura. La via, che è fra le principali arterie del territorio, è fra le più frequentate dai pendolari, e ogni giorno viene attraversata in entrambe le direzioni da centinaia e centinaia di veicoli.  

Investiti 4,5 milioni di euro per l’intervento  

I lavori per la ricostruzione del ponte Badino rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione e potenziamento della strada statale 148 Pontina. Il piano, presentato lo scorso 29 aprile 2021 da Anas, ha lo scopo di aumentare i livelli di sicurezza dell’arteria sulla quale scorre un ingente flusso di traffico, sia entrata che in uscita da Roma.  

pontina
pontina-Fregenereport.it

L’investimento per la realizzazione dei lavori è di 4,5 milioni di euro. I lavori prevedono la demolizione totale dell’impalcato in calcestruzzo armato presente attualmente, che verrà sostituito da una struttura realizzata in acciaio e calcestruzzo. 

Verranno rifatte anche le spalle e alcuni interventi per rinforzare le pile. La fine dei lavori è prevista per la fine di maggio 2023 e fino ad allora non sarà possibile transitare sul ponte. Gli automobilisti potranno prendere la “migliara 53” e all’altezza di Terracina ricongiungersi con la SS7 Appia.  

Intervento necessario per la viabilità 

Coloro che percorrono ogni giorno via Pontina sanno perfettamente quanto è frequentata e soprattutto, quanto il traffico è potente e incredibile nelle ore di punta. Le statistiche hanno dimostrato che sono numerosi gli incidenti e i tamponamenti che si sono verificati nel tempo, per non parlare delle code che spesso si sono createper il traffico.  

L’intervento su Ponte Badino era dunque necessario e rientra in un programma di investimenti da 89 milioni di euro, di cui 4 milioni e mezzo, come detto prima, si stanno utilizzando appunto per demolire e ricostruire il ponte lungo 90 metri. 

Il prefetto di Latina Maurizio Falco, quando ha presentato i lavori e Anas ha accettato la sfida, ha detto che l’obiettivo è realizzare tutto in tempi adeguati per tutelare e salvaguardare le attività economiche del territorio. Pare che i tempi siano in regola con le previsioni e che tutto sta procedendo secondo i piani. L’auspicio è che alla fine di maggio i lavori siano ultimati, come annunciato da Anas.