Fregene, convocata la Commissione Lavori Pubblici per la sicurezza della ciclabile

E’ stata convocata la Commissione Lavori Pubblici a Fregene per parlare degli attraversamenti della ciclabile, che devono essere resi più sicuri. Vediamo cosa è stato discusso su questa tematica così importante!

La presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, Paola Meloni, ha convocato a Fregene la Commissione Lavori Pubblici, allo scopo di fare una valutazione sugli attraversamenti della ciclabile e allo stesso tempo chiedere un intervento per garantire più sicurezza. 

Il tratto che la Meloni intende migliorare per dare maggiore sicurezza negli attraversamenti è quello che parte da  via della Pineta e conduce al lungomare dopo aver attraversato via Nervi. Vediamo nel dettaglio cosa ha detto la presidente e quali sono le migliorie che vorrebbe mettere in atto. 

Chiesta più sicurezza sulla pista ciclabile da viale della Pineta 

Il tratto di pista ciclabile inaugurato su viale della Pineta, a Fregene, lo scorso anno, necessita di qualche miglioramento. A distanza di poco più di un anno dal completamento di questo tratto di pista, dunque, ci sono degli interventi da fare per renderla più sicura ed evitare incidenti.

Il tratto in viale della Pineta a Fregene ha una lunghezza di circa due chilometri, che lo scorso anno è stato completato con materiali ecocompatibili e mette in collegamento il lungomare con viale di Porto. 

La pista ha dato modo a tanti di passeggiare pedalando e al contempo di ammirare gli scorci più belli di questa splendida località. Tuttavia, la consigliera Meloni ha chiesto e convocato un incontro per discutere su un importante intervento che servirà a migliorare la ciclabile. 

Commissione Lavori Pubblici
Commissione Lavori Pubblici – Fregenereport.it

Indicatori luminosi sulla ciclabile 

La consigliera Meloni ha detto che alla parte tecnica è stato chiesto di posizionare a terra degli indicatori luminosi, in modo che possano rendere più visibile la ciclabile, in particolare nei due tratti indicati in precedenza, quello di via Nervi e quello  sul lungomare. 

Gli indicatori luminosi dovrebbero costeggiare la ciclabile e fare in modo di rendere la pista più visibile, soprattutto quando comincia a fare buio. 

Infatti, dopo il tramonto, quando il sole non c’è più e comincia a calare l’oscurità, la pista non si vede bene e gli indicatori sarebbero essenziali per metterla in evidenza anche ad una certa distanza.

Il percorso ciclopedonale si è rivelato strategico

La consigliera Paola Meloni ha sottolineato come sia stato importante questo percorso ciclopedonale. Infatti, è stato utilissimo per Fregene, una località che ha sempre puntato sulla mobilità sostenibile, facendone una scelta prioritaria. 

Il percorso rientra in un itinerario globale più consistente, che metterà in collegamento la mobilità ciclabile di tutta la cittadina, ma è strategico anche per i dintorni. Erano presenti all’incontro con la commissione lavori pubblici convocato dalla consigliera a Fregene anche i consiglieri Fortini, Costa, Calcaterra e Petrillo. Anche il tecnico D’Ottavio ha preso parte all’incontro. 

La Meloni ha aggiunto che giungere al lungomare in bici è qualcosa di straordinario, così come lo è l’aspetto nuovo del lungomare stesso, totalmente diverso dal passato. Questa opportunità consente a tutti di ammirare questo luogo in tutta la sua bellezza e di godere la vista mozzafiato del suo panorama circostante