Rinviata al 22 e 23 aprile la Festa della carota

La Festa della Carota prevista per il 15 e il 16 aprile è stata rinviata al 22 e 23 aprile a causa del cattivo tempo. L’evento, che è alla sua prima edizione, si svolgerà al Parco Avventura Fregene.

Festa della carota
Festa della carota – Fregenereport.it

Quella che si celebrerà il 22 e il 23 aprile al Parco Avventura di Fregene è la prima edizione della Festa della Carota, iniziativa organizzata per celebrare un prodotto importante del territorio.

La manifestazione era stata organizzata per il 15 e il 16 aprile, ma è stata rinviata perché il tempo non avrebbe permesso di vivere in maniera completa questi due giorni di presentazioni e degustazioni.

Tante le novità che saranno proposte durante questo evento, che si propone di promuovere un alimento molto nutriente, tipico del luogo, con il quale realizzare tanti manicaretti.

La carota produzione importante del territorio

Si svolgerà nelle giornate di Sabato 22 e domenica 23 aprile la festa della carota al Parco Avventura di Fregene, manifestazione realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Fregene e Maccarese.

L’evento si propone di valorizzare questo eccezionale prodotto del territorio, che viene coltivato in larga parte nella zona di Maccarese, e nello specifico lungo il litorale.

La carota prodotta in questo territorio ha delle caratteristiche che la rendono unica e diversa dalle altre varietà di carote coltivate altrove. Inconfondibile per il colore arancio brillante e vivace, la carota di Fiumicino possiede straordinarie qualità organolettiche.

Questa pianta erbacea e biennale della famiglia delle Ombrellifere ha una radice a fittone ingrossata e carnosa e nel primo anno di vita produce solamente foglie alla base. Invece, a partire dal secondo anno comincia a svilupparsi il fusto centrale, ma per raccoglierla si deve attendere l’anno successivo.

Altri tratti distintivi della carota sono le foglie dentate e i fiori a gruppi, cresce bene nei climi temperati e predilige  i terreni sciolti e argillosi, dove non ci sono ristagni d’acqua.

Valorizzazione della carota del territorio

Come sottolineato da Erica Antonelli, assessora alle Attività Produttive, la scelta dell’amministrazione di supportare l’associazione produttori  di carota e dare vita a questa importante iniziativa ha come obiettivo quello di ottenere il marchio Carota di Fiumicino IGP.

Si tratta di un percorso ancora lungo da fare, questo è certo, ma dare vita a iniziative volte a valorizzare la carota è un passo importante per far conoscere il prodotto e farlo apprezzare. In questo percorso l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura, l’Arsial, ha affiancato i produttori di carota e ha preso parte attivamente alla redazione del dossier da presentare durante il convegno.

La birra alla carota e altri prodotti

Durante le due giornate saranno presentati diversi prodotti a base di carota, fra cui la birra alla carota che l’azienda agricola Podere 676 di Testa di Lepre ha realizzato appositamente per questa occasione.

Altri prodotti che verranno proposti durante l’evento sono il tortino e il gelato alla carota a cura dell’associazione Periferia Iodata. I visitatori potranno approfittare di questa festa per trascorrere momenti di svago e allo stesso tempo degustare i prodotti del territorio e apprezzarne la bontà.

Il presidente della commissione attività produttive Fabio Zorzi e l’assessora Erica Antonelli hanno dichiarato che questa manifestazione sarà importante per promuovere i prodotti locali.