Telelaser ulla A12 Roma-Civitavecchia l’8 aprile

Come ogni settimana, il Servizio Polizia Stradale ha pubblicato il programma dei servizi di controllo riguardanti la velocità con il telelaser. L’8 aprile l’apparecchiatura mobile sarà sulla A12 Roma-Civitavecchia.

Telelaser
Telelaser – fregenereport.it

E’ uscito il programma della Polstrada riguardante i controlli effettuati con gli apparecchi mobili per rilevare la velocità degli automobilisti, e se è superiore ai limiti consentiti dalla legge. Secondo il programma pubblicato, la Polizia Stradale sarà sulla A12 Roma-Civitavecchia nella giornata di sabato 8 aprile,quindi la vigilia di Pasqua.

Le postazioni indicate nel calendario

Nel calendario pubblicato dalla Polizia Stradale sono indicate le postazioni autovelox di rilevamento della velocità installate nel Lazio dalla Polizia di Stato. Si tratta di apparecchiature mobili, che vengono spostate in base alle ordinanze, e in questo caso si chiamano tele laser.

Come stabilito dalla programmazione, l’8 aprile la polizia con la strumentazione mobile sarà sulla Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM. Sul sito della Polizia di Stato si legge che la decisione di rendere pubbliche le tratte stradali dove sono operativi gli strumenti per controllare la velocità ha come scopo quello di suggerire ai conducenti di moderare l’andatura.

Rispettare i limiti è molto importante sia per prevenire incidenti che per tenere salva la propria vita. Tenere quindi sotto controllo la velocità è molto importante e non bisogna distrarsi o lasciarsi andare.

Quali sono i limiti di velocità vigenti

La pubblicazione settimana per settimana dei servizi di controllo della velocità con gli strumenti mobili, è un ulteriore servizio volto a invitare i conducenti a percorrere le strade nelle giornate indicate a velocità moderata e sotto i limiti consentiti. Ecco nello specifico quali sono i limiti di velocità in atto:

  • 130 chilometri orari sulle autostrade, ma in caso di maltempo scendono a 110
  • 110 chilometri orari sulle strade extraurbane principali, ma in caso di maltempo scendono a 90
  • 90 chilometri orari sulle strade extraurbane secondarie e locali
  • 50 chilometri orari è il limite in città, mentre è 70 in alcuni tratti dove è specificato

Oltre i limiti appena citati, dunque, si trasgredisce il codice della strada e con gli strumenti sofisticati di cui dispone la Polizia Stradale non sfugge nessuno ai controlli. Per questo è consigliabile rispettare i limiti ed evitare così pesanti sanzioni.

Quali sono le sanzioni a cui si va incontro

Come stabilisce l’art. 142 del codice della strada, le sanzioni variano a seconda della trasgressione commessa. Ecco come funzionano:

  • Sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro -fino a 10 km/h oltre il limite
  • Sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e 3 punti decurtati dalla patente – oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più
  • Sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, 6 punti decurtati dalla patente e multa per sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi – oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h
  • Sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con 10 punti decurtati dalla patente e la sanzione per sospensione della patente da 6 a 12 mesi – per tutti coloro che superano oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità.

In caso di conducenti professionali o di neopatentati le sanzioni vengono aumentate di importo.