Caroccia, ecco il motivo per cui ha scelto di abbandonare la maggioranza Montino

Dopo aver abbandonato la maggioranza Montino, alla guida del comune di Fiumicino, Angelo Caroccia ha voluto chiarire il perché di questa sua scelta, visto che fra poco ci saranno le elezioni comunali.

Angelo Caroccia
Angelo Caroccia – fregenereport.it

Nello stesso giorno in cui Angelo Caroccia ha inaugurato il suo nuovo comitato elettorale, ha voluto parlare anche dei motivi che lo hanno spinto a lasciare Montino e la maggiorana. L’ex assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta Montino bis è passato all’Udc, proprio in vista delle elezioni amministrative che si terranno il 14 e il 15 maggio. Scopriamo le sue motivazioni su questa scelta.

Per Caroccia la coalizione è troppo a sinistra

Secondo quanto dichiarato da Angelo Caroccia, le sue dimissioni dal partito di maggioranza della giunta Montino bis sono state motivate dal fatto che ad oggi la coalizione di centro-sinistra non è più quella di una volta, ma sta all’estrema sinistra.

Caroccia ha detto che a causa di tanti dinieghi su nuove iniziative e progetti la città va indietro e questo non va bene. Alla sinistra si sono aggiunti i cinquestelle, il che ha fatto moltiplicare i no, portando la città ad uno stato di crescita zero, su tutti i fronti.

Le dimissioni dell’assessore ai lavori pubblici hanno provocato un vero e proprio terremoto politico all’interno della maggioranza di sinistra della città aeroportuale. Quando ha dato le dimissioni, insieme a lui si è dimessa anche la sua squadra di delegati, lasciando un enorme vuoto nella maggioranza.

L’ex assessore ha inaugurato il suo nuovo comitato elettorale

Angelo Caroccia ha inaugurato il suo comitato elettorale in vista delle elezioni del 14 e 15 maggio e ha reso ufficiale il nuovo partito a cui appartiene. L’ex assessore ai Lavori Pubblici oggi fa parte dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (Udc).

La sua adesione al partito è stata ufficializzata alla presenza di Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc, e di Mario Baccini, candidato sindaco del centrodestra Mario Baccini. Alle prossime elezioni Caroccia sosterrà proprio Baccini.

Nelle sue dichiarazioni durante l’inaugurazione Caroccia ha sottolineato di non rinnegare in alcun modo quanto fatto nel percorso con Montino, ma ha deciso di cambiare perché oggi si riconosce in questo partito. Il suo amore per Fiumicino lo ha spinto a scegliere il candidato a sindaco Mario Baccini, con il quale è certo di poter intraprendere un nuovo percorso, volto a far diventare la città ancora migliore di quella che è attualmente.

La replica del sindaco Montino

Il sindaco Montino in un comunicato stampa ha detto di essere rimasto sorpreso delle dimissioni di Angelo Caroccia, date lo scorso marzo. Secondo lui, l’ex assessore ha lasciato la maggioranza senza un reale motivo, ma ha semplicemente deciso di passare con la destra proprio quando le elezioni sono vicinissime.

Montino ha ammesso di aver sentito delle voci sulle sue dimissioni, ma dopo aver chiesto a Caroccia un chiarimento sulle sue intenzioni, ha avuto la conferma che era passato alla destra.

Ovviamente il sindaco ha ritirato subito al delega ai Lavori Pubblici, assumendola in prima persona, almeno fino alla data delle elezioni. Montini ha espresso il suo rammarico per quanto fatto da Caroccia e ha ricordato i dieci anni di lavoro trascorsi insieme, in cui l’ex assessore condivideva il progetto del centro sinistra.