Seminario sulle lingue franche dai Sumeri a Roma

Si tiene a Roma Venerdì 31 marzo 2023 il seminario dal titolo Le lingue franche dai Sumeri a Roma. Numerosi saranno gli interventi, che esporranno la conoscenza delle lingue franche dai Sumeri a Roma. 

seminario
seminario-FregeneReport.it

Il seminario Le lingue franche dai Sumeri a Roma è previsto alle ore 9.00 e si svolge presso l’Aula Organi collegiali del Palazzo del Rettorato. Ad aprire il seminario è la rettrice  Antonella  Polimeni, per dare inizialmente i saluti istituzionali. Accanto a lei ci sono anche altre personalità come Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, Giorgio Piras, direttore del Dipartimento di Scienze dell’antichità e Franco D’Agostino, direttore del Dipartimento Istituto italiano di Studi orientali. 

Previste due sezioni nel seminario 

E’ Marco Mancini ad introdurre il seminario, direttore del Dipartimento di Lettere e culture moderne. Il seminario si svolge in due fasi, nella prima sono compresi interventi affrontati da esperti come Paola Buzi, con La lunga parabola dell’egiziano antico, da lingua di prestigio a lingua di resistenza, e Mark Geller, del Department of Hebrew and Jewish Studies, UCL, London. 

Il suo intervento è sul Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo e Mesopotamia and the tenacity of lingua franca in cuneiform di Mark Geller. 

Interventi previsti nella seconda parte  

Gli interventi previsti nella seconda parte del seminario Le lingue franche dai Sumeri a Roma riguardano il tema Impero di scribi: in che modo esattamente l’aramaico è diventato una lingua mondiale? Su questa tematica l’intervento è a cura di Holger Gzella, Katholisch – Theologische Fakultät, Ludwig-Maximilians Universität München.  

lingua sumeri
lingua sumeri-FregeneReport.it

Per concludere il seminario, invece, è previsto un intervento da parte di Roberto Nicolai, Dipartimento di Scienze dell’antichità, riguardo alla tematica Il greco lingua franca del Mediterraneo. E’ Franco D’Agostino ad occuparsi di coordinare gli interventi ed è lui che si occupa anche della chiusura del seminario.