Museo del Sa di Fiumicino, arriva l’Herbie Nichols project

Arriva l’Herbie Nichols project al Museo del Saxofono di Fiumicino, la città romana sarà sede di uno spettacolo unico, un concerto innovativo e originale che si svolgerà il primo aprile.  

roma
roma- FregeneReport.it

Si svolgerà sabato primo aprile al Museo del Saxofono di Fiumicino il concerto tenuto dal quintetto guidato da Riccardo Fassi, a capo di una formazione musicale di assoluta eccellenza. Il concerto si svolgerà alle ore 21.30 e darà modo ai presenti di ascoltare le musiche innovative e originali di questa magnifica formazione.  

Le melodie seducenti, i ritmi e il gioco costante tra piano e batteria riporteranno la mente alle tradizioni più antiche della musica nera, coinvolgendo il pubblico con una musica straordinaria. Scopriamo di più sull’Herbie Nichols Project.  

Cosa è l’Herbie Nichols Project 

L’ Herbie Nichols Project prende il via dalla collaborazione di Riccardo Fassi con il grande trombonista Roswell Rudd. Costui ha suonato in passato con Herbie Nichols ed essendo un fervente ammiratore della sua musica, ha trasmesso la passione per questo eccezionale compositore e pianista a Riccardo. 

Nel corso della sua vita Herbie Nichols ha scritto pagine molto originali e creative e ha anticipato soluzioni armoniche e strutturali che successivamente, intorno agli anni ’60, altri musicisti applicheranno. Il pianista è compositore jazz americano è stato l’autore dello standard jazz Lady Sings the Blues. A distanza di oltre 100 anni dalla nascita di Nichols, avvenuta nel 1919,  la sua musica risulta ancora oggi creativa e viva.  

Il repertorio della formazione guidata da Fassi  

La formazione composta da cinque elementi e capitanata da Riccardo Fassi propone un repertorio che comprende le composizioni più belle di Herbie Nichols. La caratteristica del gruppo è quella di dare ai pezzi una interpretazione aperta e appassionata, contenente innovazioni, senza tralasciare le tracce che il celebre maestro ha fornito.  

Museo del Saxofono
Museo del Saxofono-FregeneReport.it

L’attenzione per il gusto e la ricerca approfondita hanno dato vita ad un repertorio molto suggestivo, che appassionerà i presenti al concerto. Prima del concerto si terrà un’apericena, a cui le persone potranno prendere parte solo se lo vorranno.  

Si possono acquistare i biglietti direttamente al Museo oppure online, sul sito di Liveticket.it, dove vengono forniti i costi. Chi non vorrà partecipare all’apericena potrà acquistare solo il biglietto per assistere al concerto.  

Chi è Riccardo Fassi  

Considerato uno dei pianisti, compositori e tastieristi più interessanti del jazz italiano, Riccardo Fassi è stato vincitore del Jazzit Awards 2017, 2018 , 2019, di cui ha vinto il primo posto nella categoria &quot, Tastiere&quot.  

Da diversi anni fa parte di varie formazioni. Ad esempio, fa parte della Tankio Band, un’orchestra composta da 10 elementi e votata diverse volte nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz come fra le migliori formazioni del jazz italiano. 

Fassi ha anche suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan, Gunther Schuller, Kenny Wheleer, Dave Binney, Marvin Smitty e molti altri importanti artisti. Di recente sono usciti 2 nuovi suoi cd, il progetto della
Tankio Band su Frank Zappa e il nuovo quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes”. 

Fassi ha suonato in Francia, in Argentina, negli Usa, in Svizzera, in Germania, in Marocco, in Spagna e in molti altri paesi nel mondo. E’ anche Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze