Roma, traffico in tilt per grandine e bomba d’acqua

E’ stato un lunedì da dimenticare per i conducenti a Roma, a causa delle bombe d’acqua e della grandine che si sono abbattuti nella zona sud della Capitale. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.  

roma
roma- FregeneReport.it

Su Roma c’è stata una violenta ondata di maltempo nella giornata di lunedì 27 marzo, tanto da fare andare in tilt il traffico e creare tanti disagi agli automobilisti. Grandine e bombe d’acqua si sono abbattute nella parte sud di Roma, sorprendendo i conducenti che stavano andando al lavoro, che hanno incontrato non poche difficoltà.  

Nonostante c’è stata una grande attesa per la pioggia, vista la scarsità di acqua che è caduta negli ultimi mesi, ha tuttavia colto di sorpresa un po’ tutti. Erano circa le 7.45 quando ha iniziato a grandinare e a piovere fortissimo, proprio nel momento in cui la gente va a lasciare i figli a scuola. Ecco cosa è successo.  

In buona parte della città traffico in tilt 

La pioggia è scesa finalmente a Roma, anche se ha causato non pochi disagi a tutti coloro che di buon mattino si stavano avviando al lavoro o magari stavano accompagnando i figli a scuola. Il maltempo si è abbattuto con bombe d’acqua e grandine soprattutto nella zona sud di Roma, ma i disagi nel traffico ci sono stati un po’ in tutta la città.  

traffico a roma
traffico a roma- FregeneReport.it

Non è stato un buon momento per gli automobilisti che si sono ritrovati di fronte a lunghe attese prima di poter raggiungere la destinazione verso la quale erano diretti. Pochi hanno osato nel prendere lo scooter o la moto, anche perché con le strade bagnate guidare una due ruote è abbastanza pericoloso. 

Le code in strada si sono verificate dall’Eur a Roma Nord, senza considerare il Grande raccordo anulare, generando tante difficoltà. Anche se tutti sanno benissimo quanto sia importante l’acqua per via dell’allarme siccità, i problemi lungo le strade hanno dato molto fastidio 

Sono previste piogge anche nelle prossime ore  

Da quanto appreso dalle previsioni meteo, anche nella giornata di domani ci sarà maltempo nella capitale. Allo stesso tempo, le temperature scenderanno anche nel resto dell’Italia, e in molte regioni sono previste forti piogge.  

Non tutti però a Roma hanno reagito in modo negativo alla pioggia che si è abbattuta. Molti hanno infatti detto che si è trattato di una grandinata leggera e che a Roma era tutto ok. Altri sostengono invece che non è stata una passeggiata, considerato che nel pomeriggio a Roma est, nel villaggio prenestino, ci sono stati tuoni e pioggia, mentre la grandine ha colpito l’Eur, la Bufalotta e Monte Mario. 

I disagi maggiori sono stati per i cittadini del X Municipio, che hanno dovuto spostarsi per raggiungere il centro cittadino. La scarsità di treni della Metromare e le condizioni meteo non favorevoli hanno obbligato parecchi pendolari a prendere l’auto. La conseguenza è stata quella di rimanere intrappolati nelle strade chiuse per allagamenti e sotto la grandine che cadeva a chicchi 

E’ stata emanata allerta gialla nel Lazio  

Nel Lazio continua  l’allerta gialla nel Lazio, emanata dalla protezione civile che ha avvisato i cittadini che erano previste per tutta la giornata venti di burrasca da ovest-nord-ovest. 

Le raffiche di burrasca sarebbero stati forti, soprattutto  lungo i litorali costieri e i percorsi appenninici. Lungo le coste esposte sono state previste anche delle mareggiate.