Bandiere Blu, ecco le spiagge premiate quest’anno nel Lazio

Sono tante le spiagge del Lazio premiate con la Bandiera Blu, vediamo quali sono queste località che hanno conquistato questo ambito riconoscimento.

Bandiere Blu
Bandiere Blu – fregenereport.it

Le spiagge premiate nel Lazio con le Bandiere Blu Lazio nel 2022 sono numerose e con orgoglio sventolano i vessilli sul litorale.

Tante le località che si sono aggiudicate questo importante riconoscimento, attribuito per le acque pulite e cristalline e per i servizi efficienti garantiti ai bagnanti. Scopriamo quali sono le spiagge a cui è stato riconosciuto questo titolo!

La provincia di Latina ha ottenuto più Bandiere Blu

E’ la provincia di Latina ad aver ottenuto un maggior numero di Bandiere Blu. La quantità di spiagge che hanno meritato questo titolo permette di scegliere quella preferita, per godersi un mare incredibile.

Fra le spiagge più belle di Latina hanno ottenuto il riconoscimento troviamo la Spiaggia di Ponente (Torre Canneto- Rio Claro) a Fondi e la Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica), sempre a Fondi.

Tante anche le spiagge di Gaeta ad aver conquistato la Bandiera Blu. Fra le più belle troviamo la spiaggia di Arenaura, la spiaggia di Ariana e la spiaggia di Sant’Agostino. Anche la spiaggia di Serapo, sempre a Gaeta, ha ottenuto il vessillo e figura fra le più belle del Lazio.

Vessilli conquistati anche a Minturno, dove si può andare in spiagge stupende come la Spiaggia di ponente, mentre a Sperlonga magnifiche sono località come Bazzano, Lago Lungo, Levante e Ponente, anche queste con vessillo conquistato.

Altre località laziali che hanno ottenuto la Bandiera Blu

Fra le altre località laziali ad aver conquistato la bandiera Blu troviamo anche Terracina, dove il mare è stato riconosciuto eccellente sia a Levante che a Ponente, mentre a Sabaudia è stato dichiarato Bandiera Blu 2022 il litorale.

E’ stato premiato anche il litorale di San Felice Circeo, riconosciuto fra i più meritevoli della Bandiera Blu. Altre località da menzionare in provincia di Roma sono anche Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Tor Caldara e il Lido Di Lavinio nel territorio di Anzio.

In questa località stupenda ci sono attrazioni da visitare come la basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù e la Chiesa di Sant’Antonio. Imperdibile è una tappa al cimitero inglese, noto per le sue tombe spettacolari.

In provincia di Roma ha ottenuto la Bandiera Blu anche Trevignano Romano, splendida località lacustre situata sul Lago di Bracciano. Unica con i suoi spazi verdi e il suo lungolago ben curato, vanta spiagge e ristorantini deliziosi, ideali da raggiungere per trascorrere una giornata piacevole.

Bandiere Blu
Bandiere Blu – Fregenereport.it

Requisiti per ottenere la Bandiera Blu

Fra i requisiti richiesti per ottenere la bandiera Blu non c’è solo quello del mare pulito e cristallino. Ci sono altri fattori che bisogna rispettare e che rientrano nei requisiti necessari per ottenere il riconoscimento di Bandiera Blu.

Sono necessari anche requisiti come la gestione dei rifiuti, l’efficienza della depurazione, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, così come quella di aree verdi presenti nella zona.

Sono necessari anche i servizi efficienti in spiaggia, la pesca sostenibile, l’arredo urbano e altri criteri che il Lazio ha comunque rispettato nel 2022 per ottenere così tante Bandiere Blu. In generale, questi parametri vengono riscontrati in molte altre zone d’Italia, segno che le località del nostro paese ci tengono ad offrire il meglio ai turisti.