Maccarese, alla Casa della Partecipazione l’evento La primavera dei diritti

Si terrà alla Casa della partecipazione di Maccarese la giornata organizzata dall’associazione l’isola delle correnti — APS, intitolata “La primavera dei diritti”.

Maccarese
Maccarese – Fregenereport.it

La primavera dei diritti è una giornata organizzata dall’associazione Isola delle correnti -APS e patrocinata dal Comune di Fiumicino. Si tratta di un evento di solidarietà politica e culturale, dedicato alla lotta di qualsiasi forma di violenza nei confronti di donne, ragazze, ragazzi, bambine, bambini.

L’evento mira anche a mettere in evidenza quanto stanno facendo tanti uomini che soffrono e muoiono per non farsi sottrarre la libertà di pensiero e della stessa vita. Allo stesso  modo, intende affermare  il rispetto della dignità di esseri umani e condannare qualsiasi forma di razzismo e sottomissione.

Quando avrà luogo l’evento

La primavera dei diritti avrà luogo domenica 26 marzo dalle 10.30 alle 19.00. L’evento si svolgerà a Maccarese, presso la Casa della Partecipazione sita in via del Buttero 10. Nella sala verrà allestita una mostra con dei dipinti realizzati per il  flash mob del 6 novembre 2022.

Si trattava di un flash mob di solidarietà nei confronti degli iraniani e in  particolare delle donne e portava il titolo “Donna Vita Libertà”. Verranno esposti altri lavori di artisti che hanno a cuore gli argomenti trattati nell’evento organizzato dall’associazione Isola delle correnti -APS.

Artisti che hanno aderito all’evento

Hanno finora aderito per partecipare alla Primavera dei diritti artisti come Rita Allescia, Lucia Adamo, Aurelio Bonifazi, A.Pio Del Brocco, Alessandra Cirella e Loredana Di Fiore. Hanno confermato la loro presenza anche Felice Del Brocco, Maurizio Gaudenzi, Luisa Fagioli, Alessandra Perletta, Alessandro Filippetti, Daniela Verginelli, Nadia Medda,  Thomas Spielmann, Lorenzo Sartori, Giuliano Salaro.

Anche diversi attori e musicisti hanno aderito alla giornata di solidarietà organizzata dall’associazione Isola delle correnti -APS. Ha dato la conferma Mimmo Gusman, che suona la chitarra e strumenti vari, Cesare Cesarini, che si occupa di canto e recitazione, Mimmo Trimboli, esperto in percussioni,  Riccardo Viscardi, suonatore del violoncello,  Quadracoro e la music band Music Box composta da fanciulli.

Maccarese alla Casa della Partecipazione
Maccarese alla Casa della Partecipazione – Fregenereport.it

Interventi che si terranno durante l’evento

Durante l’evento ci saranno diversi interventi, che avranno lo scopo di riportare l’attenzione sulle tematiche importanti per cui è stato organizzato. Ci sarà un video introduttivo con scritte di denuncia su episodi attuali, incise o dal vivo, interventi da parte delle istituzioni, scatti del murales del 2020 realizzato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari e dedicato ai bambini.

Ci sarà un intervento curato da  Luisa Fagioli, in cui parlerà dei diritti negati e delle violenze psichiche e fisiche messe in atto contro i bambini. Altri interventi tratteranno quanto oggi succede in Kurdistan, Afghanistan, Iran e altri paesi della terra dove donne e bambini soffrono e vengono negati loro i diritti.

Un evento per il quale invece si attende ancora la conferma è quello che riguarda la traduzione di Gianni Rodari in persiano, che dovrebbe essere curata dall’architetto e traduttore Hatami Abolhassan.

Altri interventi durante la Primavera dei diritti

Nel corso della giornata intitolata La Primavera dei diritti ci saranno anche altri interventi, che sono i seguenti:

Canzoni e recital sulla tematica dei capelli. La poetessa iraniana Forugh farrokhzad, di cui verranno lette alcune poesie, nonostante sia morta da tempo, è fonte di ispirazione per tanti iraniani che desiderano ardentemente essere liberi.

–Verranno letti brani e interviste estratti dal libro “Donne, vita e libertà” pubblicato da LEFT

– Si terrà un intervento da parte dell’associazione “la scuola che verrà”

Erica Antonelli terrà un intervento sulla tragica scomparsa di tanti  migranti morti In mare e su quella che viene definita la politica della non accoglienza.