A Fiumicino è tornato l’incubo delle telefonate truffa, che coinvolgono tutto il territorio ormai da diversi mesi. Per un periodo il fenomeno si era placato.
Sono già arrivate, in poche ore, tante segnalazioni alle forze dell’ordine del territorio, da parte dei cittadini di Fregene raggiunti da telefonate truffa, che potrebbero far cadere nella trappola e danneggiare molte persone tra cui parecchi anziani.
Ecco perché bisogna aprire bene gli occhi e denunciare, sia nel proprio interesse che per salvaguardare i più anziani che in questi casi sono più deboli ed esposti al rischio.
Le chiamate truffa che hanno ricevuto due donne proprio in questi giorni
Proprio qualche ora fa, un uomo di Fregene, ha raccontato di aver ricevuto una telefonata truffa, alla quale ha risposto la moglie. Dall’altra parte del telefono a parlare era un giovane ragazzo che si sarebbe spacciato per il figlio e che avrebbe chiesto alla mamma di chiamare un avvocato e versare dei soldi per il suo rilascio, perché trattenuto dalle forze dell’ordine.
Stessa cosa sarebbe avvenuta ad un’altra residente del luogo, alla quale sarebbe stato chiesto di mettersi in contatto in particolare con l’avvocato Molinari per il rilascio in caserma.
Rendersi conto che è una truffa è difficile, ma non impossibile
Purtroppo è difficile rendersi conto che si tratta di truffe belle e buone perché nella maggior parte dei casi i balordi, conoscono i dati delle persone che vogliono truffare, per cui sanno bene come muoversi. Tutto è pianificato e organizzato a dovere per limitare gli errori.
La seconda donna ha subito capito che si trattava di una chiamata truffa per cui ha riagganciato. In linea genere coloro che hanno ricevuto queste telefonate truffa, hanno subito chiamato le forze dell’ordine per esporre i fatti e cercare di fornire quanti più dettagli possibili per risolvere la questione prima che qualcuno possa realmente scottarsi.
Il consiglio per non cadere nelle telefonate truffa
L’unica cosa che si può fare per evitare di subire una truffa senza nemmeno rendersi conto è prestare la massima attenzione. Per cui se si riceve una chiamata da parte di un parente che dice di essere in difficoltà e di avere bisogno di soldi nell’immediato, prima di trasferire del denaro su conti sconosciuti, è meglio mettersi in contatto con gli interessati per verificare che si tratti davvero di una situazione di emergenza.
Purtroppo nell’ultimo periodo i tentativi di truffa sono aumentati in gran numero, probabilmente perché le persone in difficoltà economica sono parecchie. La situazione si fa sempre più pericolosa per tutti.