Hai appena usato delle uova per preparare il tuo pranzo? Non buttarne i gusci: puoi riutilizzarli in giardino con furbizia in questo modo.
Tra meno di 10 giorni sarà primavera, e con il suo arrivo, anche i nostri balconi e giardini inizieranno a popolarsi di fiori e piante colorate. Un modo per rendere più elegante e allegra la casa, ma che ha bisogno di una buona manutenzione per durare soprattutto nei mesi estivi, quando le alte temperature rischiano di danneggiare arbusti e piante, appunto. Per questo si fa uso di concimi e prodotti da giardinaggio appositi.
In realtà, come spesso accade, sono i prodotti naturali a venirci maggiormente in soccorso, anche in questo caso: non è per forza necessario acquistare spray e soluzioni costose, soprattutto visto che abbiamo ciò che ci serve addirittura nei nostri scarti del cibo. E’ il caso dei gusci delle uova, che di solito ci affrettiamo a gettare nella spazzatura non appena ne utilizziamo il tuorlo e l’albume. Ebbene, ci converrebbe non disfarcene con tanta facilità!
Non sbarazzarti dei gusci delle uova: ti serviranno in giardino
Quello che non tutti sanno è che proprio i gusci sono ottimi per concimare il verde del nostro giardino, e possono essere utilizzati in diversi frangenti. Meglio quindi tenerli da parte, dopo che abbiamo usato le uova per cucinare le pietanze, e servircene in questi modi. Il risultato ci lascerà letteralmente a bocca aperta.
A volte capita di avere a che fare con piante che tendono ad avere acqua stagnante: mettendo dei gusci spezzettati nel terreno, ciò ne migliorerà il drenaggio. Ma non è finita qui, poiché mezzo guscio può essere utilizzato anche per accelerare la crescita dei germogli: riempito di terra e del seme, il calcio delle sue pareti arricchirà il terriccio, favorendo la germogliatura. Poi si potrà interrare il tutto nella zona prescelta.
Spargendo poi dei pezzettini nel terreno dell’orto, le qualità dei gusci saranno rilasciate agli ortaggi, favorendone una crescita sana e anche veloce. E se abbiamo a che fare con la visita frequente di amici felini che scelgono il nostro terreno per depositare i loro bisognini fisiologici, i loro frammenti sparsi in corrispondenza della frutta e verdura risulteranno piuttosto sgradevoli alle loro delicate zampe, e se ne terranno alla larga, fungendo da deterrente. Meglio pensarci due volte, prima di liberarcene nella pattumiera!