Fornelli sporchi e incrostati, come pulirli alla perfezione senza prodotti chimici

Pulire i fornelli sporchi può essere un vero tour de force, in particolare se si è cucinato a lungo. Con questi rimedi torneranno come nuovi!

fornelli sporchi rimedi
Dei fornelli (Web) – FregeneReport.it

Cucinare può essere anche molto divertente, ma dopo, pulire i fornelli sporchi può rivelarsi una vera e propria scocciatura! In particolare se si è avuti numerosi ospiti e i piatti preparati sono stati molti. Grasso, schizzi di cibo, unto, insomma, il pano si rivela un disastro. Come risolvere la situazione, magari evitando di acquistare prodotti troppo costosi al supermercato? In vendita troviamo infatti parecchi spray e detergenti per l’acciaio, ma la soluzione ideale è molto più semplice.

Si tratti di quelli che chiameremmo “i rimedi della nonna“, quelli utilizzati dalle massaie quando non c’era una scelta così vasta di prodotti per la pulizia, e dovevano arrangiarsi con quello che avevano in casa. Si tratta di metodi ancora oggi molto efficaci e che oltre ad essere assolutamente naturali, vi faranno anche risparmiare parecchi soldi, il che non guasta, visto il prezzo della vita sempre più alto.

Fornelli sporchi e incrostati: come rimediare a questo problema con astuzia

Un primo metodo per evitare di sporcare troppo il piano cottura è quello di rivestirlo con fogli d’alluminio, in modo da formare una barriera contro gli schizzi. Si tratta tuttavia di qualcosa che potrebbe rivelarsi dispendioso, visto il costo del rotolo. Ecco allora che per sgrassare e pulire con cura i fuochi e il piano cottura ci vengono in soccorso alcuni ingredienti che tutti abbiamo in casa!

fornelli sporchi rimedi
Dei fornelli (Web) – FregeneReport.it

Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno dei limoni e dell’aceto. Entrambi sono degli ottimi sgrassatori naturali, e non è un caso se molti prodotti specifici li utilizzano tra i loro ingredienti. Nel caso che fossero i fuochi ad essere molto sporchi, non dovrete fare altro che mettere in una ciotola acqua e aceto e lasciarli in immersione per qualche ora. Passato questo tempo, potrete pulirne le parti ancora incrostate con estrema facilità. Lo stesso potete fare con il limone, qualora il profumo dell’aceto non vi piacesse troppo: inoltre, questo frutto potrà anche essere utilizzato direttamente sulle altre parti dei fornelli.

fornelli sporchi rimedi
Dei fornelli (Web) – FregeneReport.it

Il consiglio è di evitare per quanto possibile di utilizzare prodotti troppo aggressivi, nonché l’utilizzo di pagliette o spugne abrasive che, per quanto siano ottime per rimuovere lo sporco attaccato, rischiano di rovinare irrimediabilmente l’acciaio, lasciando antiestetici graffi o segni.