Chi è Mara Maionchi? Vita Privata, Carriera, Impegni Sociali

Classe 1941, con la sua inconfondibile risata riesce a mettere di buon umore tutti. Stiamo parlando della conduttrice, e giudice televisiva Mara Maionchi.

Vita Privata

Nasce a Bologna il 22 aprile del 1941, ma per uno sbaglio di registrazione viene designata al giorno 23. Il padre era originario di Lucca, mentre la madre è di Calolziocorte. Dopo varie vicissitudini nel 1959 lascia gli studi. Prima di intraprendere la carriera nel mondo della musica, a livello discografico svolge diversi lavori come: segretaria in una società di spedizioni internazionali, di prodotti antiparassitari per l’agricoltura, e sistemi antincendio. Sposa nel 1976 Alberto Salerno, produttore discografico da cui nascono due figlie Camilla, e Giulia. Durante le elezioni amministrative del 2001 stava per ottenere la nomina a sindaco del comune di San Fermo della Battaglia, dove precedentemente aveva ricoperto la carica di assessore ai servizi sociali.

Carriera

Il suo primo impiego nel mondo discografico lo ha ottenuto nel 1967 presso la casa discografica Ariston Records, tramite un annuncio pubblicato sul Corriere della Sera. Collabora in primis con Ornella Vanoni, Mino Reitano al suo primo Sanremo del 1968. Quando nel 1969 Mogol e Lucio Battisti fondano la casa discografica Numero Uno, chiamano la Maionchi a lavorare per l’ etichetta in qualità di addetta stampa di diversi gruppi musicali e solisti dell’epoca. Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Foint Cetra, in partenership con lo stato, contribuendo al rilancio in quel periodo dello sconosciuto allora Mango che aveva riscontrato poco successo con la RCA. Nello stesso anno con il marito Alberto fonda, l’etichetta Nisa che prende il nome da Nicola Salerno padre del marito. Durante il 2000 inizia la florida stagione con il lancio di un giovanissimo Tiziano Ferro. Le viene proposto per la sua bravura nel campo della musica di essere uno dei giudici del Talent show X Factor, affiancando inizialmente Simona Ventura e Morgan, che poi nelle seguenti edizioni sono stati sostituiti da Anna Tatangelo, Claudia Morì ed Enrico Ruggeri. Nello stesso anno, è co- conduttrice di Scalo 76 altra trasmissione musicale di Francesco Facchinetti. La Rizzoli casa editrice nel 2009 pubblica la sua autobiografia dal titolo Non ho l’età. La sua carriera va avanti, tra talent show musicali e di bravura artistica e non come nel programma Itanian’s hotel Talent. Post pandemia la ritroviamo, insieme Fedez a capo del programma LoL- Chi ride è Fuori, prodotto e distribuito su Amazon Prime.

Impegno Sociale

Mara grazie ad un sogno premonitore svopre di avere un tumore al seno. Fa i suoi esami, e si opera riuscendo nell’operazione. Fortuna ha voluto che i suoi linfonodi fossero sani, e che non ci fossero gia tracce delle metastasi. Grazie a questa esperienza, da cui ne uscita vittoriosa è testimonial del GILS: il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Nella sua autobiografia, ha parlato a cuore aperto del problema del cancro, di quello che ha dovuto affrontare e di tante altre tematiche che possono aiutare i giovani artisti che voglio emergere nel mondo della musica e non solo. Per ora premi alla carriera, o simil non ne ha ancora ricevuti, ma continua a portare il suo sorriso ovunque vada da trasmissione a trasmissione, coinvolgendo giovani artisti, e suoi coetanei che lo furono a quel tempo.