• Dom. Nov 27th, 2022

Chi è Alessandro Costacurta marito di Martina Colombari? Età, matrimonio, figli

Sono una delle coppie inossidabili dello star system italiano e ormai anche della tv. Dismessi pantaloncini e scarpe coi tacchetti anche Alessandro Costacurta è diventato, infatti, un personaggio televisivo al pari della moglie Martina Colombari. Costacurta è, infatti, uno degli opinionisti di punta di Sky Sport, soprattutto nelle trasmissioni di approfondimento in onda prima e dopo le partite di Champions League.

Gli sportivi non potranno non conoscere un campione della sua levatura. Andiamo ad approfondire il suo profilo soprattutto per i meno avvezzi al calcio. Alessandro Costacurta, è nato il 24 aprile 1966 a Jerago con Orago, piccolo paesino del Varesotto. E’ conosciuto da tutti come Billy, soprannome che deve allo sport ma non al pallone: da giovanissimo era un grande tifoso della squadra di pallacanestro di Milano, all’epoca sponsorizzata Billy.

La carriera leggendaria

Comincia a giocare nelle giovanili del Milan insieme ad un altro campionissimo della difesa col quale condividerà in pratica l’intera carriera, sia in Nazionale che con la maglia rossonera: Paolo Maldini. Il suo palmares è quasi unico: vanta ben 7 scudetti e addirittura 5 Coppe dei Campioni. I trofei sono stati vinti dal 1988 al 2007, l’anno del suo ritiro con tre dei più grandi allenatori della storia del calcio: Arrigo Sacchi, Fabio Capello (ora suo collega a Sky) e Carlo Ancelotti (col quale ha anche giocato).

Con Sacchi ha condiviso anche il punto più alto in maglia azzurra, i Mondiali di Usa 1994: complice l’infortunio dell’amico Franco Baresi, Costacurta guidò la difesa fino alla finale col Brasile, dove però non giocò per un’ammonizione rimediata in semifinale contro la Bulgaria. L’Italia arrivò seconda: in totale con la cassa azzurra ha collezionato 59 presenze.

Nel 2007 Costacurta si è ritirato, ma non ha abbandonato il mondo del calcio: ha studiato da allenatore e da dirigente sportivo, ed è opinionista di Sky da oltre un decennio.

Vita privata

Costacurta si era sposato una prima volta nel 1994 quando aveva detto sì a Floriana Lainati. Il matrimonio durò due anni, poi ci fu il divorzio e l’annullamento alla Sacra Rota, grazie al quale Costacurta è riuscito a sposarsi per la seconda volta con rito religioso. All’inizio degli anni Duemila si è infatti fidanzato con l’ex Miss Italia Martina Colombari, che qualche anno prima era stata legata ad un altro sportivo famoso, lo sciatore Alberto Tomba.

Il matrimonio tra miss e calciatore è stato celebrato il 16 giugno 2004.  Alessandro e Martina vivono a Milano ed hanno un figlio, Achille, ora adolescente. Costacurta fece la proposta di matrimonio all’attuale moglie portandola davanti alla Torre Eiffel, con un viaggio a sorpresa: le aveva detto che sarebbero andati a Venezia e invece si ritrovò a Parigi. Costacurta ha perso a 17 anni il padre che non si è goduto purtroppo i suoi successi da calciatore e nel luglio 2021 sua madre Margherita in un drammatico incidente stradale. La donna era alla guida della sua auto quando ci fu il sinistro mortale. Stando a quanto emerso la donna si schiantò contro un cancello a seguito di un malore.

Dopo il suo ritiro Costacurta ha scritto un libro, Il calcio e lo scolapasta.