• Dom. Nov 27th, 2022

Irene Grandi è stata una delle cantanti emergenti dei primi anni Novanta e poi un’artista affermata nel decennio successivo. Col passare del tempo si è progressivamente defilata dalla carriera di solista per dedicarsi a quella di autrice e a collaborazioni con artisti importanti.

Nella puntata di martedì 4 ottobre di Oggi è un altro giorno, il programma di Rai 1 condotto da Serena Bortone, la cantante toscana è tornata a farsi vedere sul piccolo schermo mostrando anche un lato inedito di sè. Andiamo a scoprire cosa ha fatto in questi anni Irene Grandi, nota al grande pubblico anche per le partecipazioni al Festival di Sanremo oltre che per tanti duetti di grande spessore.

La biografia

Irene Grandi nasce a Firenze sotto il segno del Sagittario: è venuta alla luce il 6 dicembre 1969. Appena completato il suo percorso al liceo Scientifico comincia a suonare nei locali della sua regione, con la sua rock band. Col passare del tempo comincia a intraprendere la carriera da solista ed i risultati non si fanno attendere. Diversi big della musica leggera italiana si accorgono di lei. La Grandi ha calcato per sei volte il palco dell’Ariston, partecipando ad altrettante edizioni del Festival: l’ultima volta nel 2020 con il brano Finalmente Io.

Nel corso della sua carriera diversi nomi illustri hanno voluto duettare con la bionda fiorentina, dal compianto Pino Daniele a Vasco Rossi, da Claudio Baglioni a Jovanotti. Il primo boom di vendite la Grandi lo fa nel 1995, l’estate nella quale Bum Bum e In vacanza da una vita imperversano in tutte le radio. Quell’album riuscì a vendere addirittura mezzo milione di copie. I suoi successi però sono tanti da Verde, rosso e blu a Prima di partire per un lungo viaggio, da La tua ragazza sempre a Lasciala andare.

I due matrimoni finiti

La vita privata di Irene Grandi è fatta di alti e bassi. Sembrava aver trovato finalmente la stabilità emotiva nel 2018 quando era convolata a nozze con Lorenzo Doni. I due si sposarono a luglio in una stupenda cerimonia organizzata in una tenuta in Sardegna. Avvocato e istruttore di golf, Doni aveva conosciuto Irene Grandi nel 2015 attraverso amici comuni ed aveva cominciato a mandarle messaggi: un corteggiamento lungo che ha avuto successo.

Nel 2022, però, il loro matrimonio finisce dopo 4 anni. In un’intervista al Corriere della Sera Irene Grandi aveva ammesso che qualcosa non aveva funzionato anche per il suo “sano egoismo” che aveva provato a contenere in un legame duraturo, e che in passato aveva sempre trovato sfogo nella musica. Per Irene Grandi è il secondo divorzio. Nel 2003 si era, infatti, sposata a Las Vegas con Alessandro Carotti: quel matrimonio era durato 7 anni, ma la separazione avvenuta nel 2010 aveva molto scosso la cantante. Carotti e la Grandi erano stati insieme appena un mese prima del fatidico sì pronunciato nel Nevada.

La Grandi ammise apertamente che per non essere risucchiata nel vortice della depressione partì per un viaggio in solitaria in Indonesia alla scoperta della spiritualità, allo scopo di ascoltare gli insegnamenti dei maestri. Non ha avuto figli nè dal primo nè dal secondo matrimonio.