Lavatrice, se la fai sempre a quest’ora risparmi il doppio dei soldi in bolletta

Lavatrice, quando farla? Per risparmiare addirittura in doppio dei soldi in bolletta devi puntare su questo orario.

lavatrice e soldi
lavatrice e soldi- fregenereport.it

Dalla guerra tra Russia e Ucraina e la conseguente crisi economica, in Italia ma anche nel resto d’Europa c’è stato un forte rincaro dei prezzi, che ha portato ad esempio le bollette di luce e gas a prezzi mai visti.

E così, per cercare di risparmiare qualcosa in più, è partita la corsa tra vecchi sistemi della nonna e metodi per calcolare le spese al centesimo, per poter usufruire di gas e luce senza dover dire addio a tutto lo stipendio.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, sappiamo che ha portare in alto il consumo sono in particolare i grandi elettrodomestici, che ad oggi sono però diventati indispensabili nelle nostre vite.

lavatrice quando farla per risparmiare
Lavatrice, quando farla per risparmiare (foto Canva) – FregeneReport.it

Ma come fare quindi per conciliare le nostre esigenze con il risparmio? Non possiamo di certo fare miracoli, ed è quindi impossibile avere una bolletta davvero bassa se nelle nostre case usiamo ogni giorno lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice e forno, però possiamo imparare ad utilizzare tutti questi elettrodomestici negli orari giusti.

Ad esempio, sapevi che se fai la lavatrice sempre in un determinato orario arrivi a risparmiare addirittura il doppio dei soldi in bolletta? Vediamo di quale orario si tratta.

Lavatrice, quando farla per risparmiare

lavatrice quando farla per risparmiare
Lavatrice, come risparmiare in bolletta (foto Pixabay) – FregeneReport.it

Quali sono quindi i trucchetti per risparmiare in bolletta usando la lavatrice? Per prima cosa, è fondamentale, anche se può sembrare banale e scontato, far partire la lavatrice solo a pieno carico. Cerchiamo quindi di utilizzare altri vestiti durante la settimana, piuttosto che voler lavare a tutti i costi quel capo già sporco per poterlo riutilizzare.

In questo modo, ci sarà non solo un notevole risparmio di energia elettrica, ma anche di acqua. 

Un altro consiglio, è quello di evitare le temperature troppo alte. Infatti, impostare la lavatrice su temperature oltre i 40°, fa notevolmente alzare il consumo dell’elettricità, quindi cerchiamo di fare lavaggi a 30°, a meno che non si tratti di capi estremamente macchiati.

Infine, arriviamo a qual è l’orario migliore in cui utilizzare questo elettrodomestico. Da evitare ad esempio, la fascia che va dalle 8 alle 19 nei giorni dal lunedì al sabato. Questo orario infatti, è quello che pesa di più sulla nostra bolletta ed è quindi sconsigliato se state cercando di risparmiare.

lavatrice quando farla per risparmiare
Lavatrice (foto Pixabay) – FregeneReport.it

Al contrario invece, gli orari che vanno dalle 23 alle 7 nei giorni feriali, e l’intera giornata dei festivi, sarebbero i momenti migliori per utilizzare la vostra lavatrice. Mettendo in atto questi semplici consigli, riuscirete a risparmiare addirittura il doppio dei soldi in bolletta.