C’è un’abitudine che dovrebbero prendere perlomeno tutti coloro che, in genere, hanno un sonno disturbato: mettere l’alloro sul cuscino.
All’interno della nostra abitazione, magari soprattutto chi vive nella grandi città, caratterizzate da scarsi spazi verdi, si tendono a utilizzare piante e fiori proprio alla stregua di un complemento d’arredo.
D’altra parte, per chi volesse, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dato che esistono diversi esemplari che si possono adattare facilmente a un ambiente domestico.
Le piante come complemento d’arredo
Certo, non si può, però, pensare di comprare un piccolo arbusto, sistemarlo in un punto qualsiasi di una stanza, e pretendere di non dargli le cure adeguate.
Se si commettesse questo errore, infatti, si dovrebbe, ben presto, dire addio al nostro acquisto green. Prima di portarsi a casa una pianta, bisogna, dunque, imparare come gestirla al meglio, conoscere le sue caratteristiche principali e procedere di conseguenza.
Qualora, però, non aveste esattamente il pollice verde, potreste, quindi, fari consigliare da un esperto, come, per esempio, un vivaista o un giardiniere. Va da sé, dunque, che è importante informarsi e fare le cose nel modo giusto per far durare anche questo tipo di arredo.
Si tratta, in effetti, di un qualcosa di vivo, e, per questo motivo, ha bisogno delle premure del caso. Se proprio non volete impegnarvi, a dire il vero, in commercio, esistono anche le piante finte, anche se, lasciatecelo dire, possono essere abbastanza più squallide.
Ma tant’è, oltre a rendere bello e più accogliente un appartamento, le piante, in genere, possono persino regalarci dei benefici interessanti. Infatti, per ricordarne qualcuno, sono in grado di ossigenare o umidificare l’aria e, in taluni frangenti, anche favorire il relax.
I benefici dell’alloro sul cuscino
Prendiamo, dunque, il caso dell’alloro. Facente parte della famiglia delle Lauracee, è di origini mediterranee, ed è sempreverde e aromatico.
Così, il Laurus nobilis, questa la sua denominazione scientifica, viene, spesso e volentieri, utilizzato per la preparazione di tisane proprio per alcune sue importanti potenzialità.
È risaputo, infatti, che le foglie d’alloro sono in grado di dare sollievo per quanto riguarda certi disturbi allo stomaco e persino dare una mano al sistema immunitario contro, per dirne una, le influenze stagionali.
Tuttavia, forse, è meno noto un altro interessante beneficio che deriva dall’alloro. Per questa ragione, nelle prossime righe, vi consigliamo di effettuare una pratica che aiuterà soprattutto coloro che rischiano di frequente di passare le notti in bianco o di non riuscire a riposare in maniera adeguata.
Ebbene, la procedura è molto semplice e alla portata di tutti, poiché basterà armarvi soltanto di un paio di foglie d’alloro e posizionarle sotto il vostro cuscino.
Così, dunque, se anche voi siete di quelle persone che, forse a causa di qualche pensiero o agitazione, non riuscite a dormire bene, questa è la soluzione che fa al caso vostro.
Infatti, dal momento che avrete due semplice foglie di alloro sotto al cuscino, inizierete a notare che il vostro sonno sarà molto più sereno e continuativo. Finalmente, quindi, potrete svegliarvi la mattina seguente con energie nuove e rinnovate grazie a un riposo di qualità. Che dire? Tentar non nuoce sicuramente.