Ripristino della pavimentazione stradale su alcune vie

A Fiumicino verrà ripristinata la pavimentazione stradale, fra cui via Coccia di Morto, via delle Idrovore e via delle Acque Basse. Sarà necessario restringere la carreggiata.

pavimentazione stradale
pavimentazione stradale – fregenereport.it

Alcune strade di Fiumicino versano in cattive condizioni e necessitano di manutenzione. Per questo è stato predisposto il ripristino dell’asfalto di alcune vie, in particolare via Coccia di Morto, via delle Idrovore e via delle Acque Basse.

Gli interventi rientrano nell’ appalto  di “Manutenzione straordinaria strade aperte al pubblico transito” che prevede la realizzazione dell’asfalto di alcune strade della città. Vediamo nei dettagli cosa prevedono i lavori e come è la situazione delle strade a Fiumicino.

Necessario restringere la carreggiata per la nuova pavimentazione stradale

Per effettuare i lavori di pavimentazione stradale delle vie prima indicate sarà necessario restringere la carreggiata e istituire il senso unico alternato nei successivi tratti.

Per questo è stata emanata un’ordinanza dirigenziale, corrispondente alla n.24 del 18-04-2023, con la quale è stato stabilito che la carreggiata verrà ristretta e sarà previsto il senso unico alternato, disciplinato da movieri o da un semaforo mobile in via Coccia di Morto, via delle Idrovore di Fiumicino e via delle Acque Basse.

L’ordinanza ha validità a partire dal 19 aprile, dalle ore 7.30 alle ore 18.00, e dovrà essere rispettata fino alla conclusione degli interventi.

Le vie interessate per la nuova pavimentazione stradale sono molto trafficate

Le vie interessate dagli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale, che sono Via delle Idrovore, via Coccia di Morto e via delle Acque Basse sono strade molto trafficate e che necessitano urgentemente di essere ripristinate.

La predisposizione della restrizione della carreggiata, che verrà portata a senso unico alternato, è altrettanto indispensabile per impedire di bloccare il traffico, visto che si tratta di vie di collegamento ad alta densità di circolazione.

La circolazione delle vetture verrà gestita dai semafori, che gli operai avranno cura di posizionare lungo la carreggiata per snellire il traffico e permettere ai conducenti di guidare senza interruzioni. I lavori verranno effettuati nel minor tempo possibile.

Gli interventi verranno realizzati con il nuovo appalto

Con il nuovo appalto “Manutenzione straordinaria strade aperte al pubblico transito”, che riguarda appunto il rifacimento di diverse strade della città, il comune di Fiumicino risolverà in parte il problema delle strade che da qualche tempo sta assillando la città.

Proprio a causa delle buche nelle strade i veicoli spesso sono costretti a fare la ginkana e i pedoni rischiano perfino di cadere mentre camminano o attraversano le strade.

Il nuovo asfalto della via Coccia di Morto, via delle Idrovore e via delle Acque Basse è compreso in questo appalto e si propone di mettere in sicurezza le strade ed evitare pericoli ai cittadini.

Situazione delle vie a Fiumicino

Purtroppo le strade a Fiumicino non versano in buone condizioni. Infatti, in molte vie l’asfalto si è tolto del tutto e sono anche piene di buche rattoppate. Sia a bordo dei mezzi che a piedi le strade non sono facili da percorrere.

In più, il cattivo stato delle strade nella città complica la vita ai disabili e agli anziani, che rischiano di farsi molto male se cadono. Visto che le buche spesso vengono riempite con colate di asfalto non sufficienti, si svuotano subito dopo con il peso dei veicoli e la situazione peggiora ancora di più.