Il progetto “Stop al vandalismo” nelle scuole

Il progetto “Stop al Vandalismo” portato avanti dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario in alcuni istituti della città di Formia e dei dintorni ha fornito tanti insegnamenti ai giovani.

Stop al vandalismo
Stop al vandalismo – fregenereport.it

Promosso dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto “Stop al Vandalismo” è stato svolto in diverse scuole della città e in alcuni istituti scolastici situati nei comuni vicini.

L’associazione ha promosso anche un altro progetto denominato “Scuola Ferrovia”. Entrambi sono stati molto utili nel sensibilizzare i giovani verso tematiche importanti e nel far apprendere loro la consapevolezza di poter fare tanto per la collettività. Vediamo nel dettaglio cosa hanno riguardato i due progetti.

Obiettivi del progetto “Stop al Vandalismo”

Con il progetto ‘Stop al Vandalismo’ promosso dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia l’obiettivo è stato quello di coinvolgere sia le scuole che lavoratori, cittadini e utenti. Il progetto ha previsto una campagna di sensibilizzazione che ha fatto partecipare tutti attivamente e ha fatto accrescere la consapevolezza del senso civico.

Gli appartenenti al Dopolavoro Ferroviario hanno affermato che grazie ad una collaborazione valida e solida con istituzioni ed enti locali, sono state attivate azioni e iniziative culturali e sociali che hanno avuto come fulcro appunto il senso civico e il rispetto di tutto quello che appartiene alla comunità.

Il progetto Scuola Ferrovia per far conoscere la ferrovia italiana

L’obiettivo principale del progetto Scuola Ferrovia promosso dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia è stato quello di far conoscere meglio ai giovani la ferrovia italiana, mettendoli in relazione in modo costante con questo modo.

Scopo del progetto è stato anche quello di insegnare ai giovani come devono comportarsi in stazione ed in treno, al fine di spostarsi in sicurezza e viaggiare senza rischi e pericoli. Ad oggi il treno è il mezzo di trasporto più utilizzato e in grado di trasportare migliaia di persone e merci in totale sicurezza e con un rispetto maggiore dell’ambiente.

Il treno è anche il mezzo di trasporto meno costoso e grazie alle velocità oggi raggiunte le distanze fra le città si sono sensibilmente accorciate. Il nuovo sistema AV è stato fondamentale per segnare una nuova era del treno, mezzo considerato cruciale per un paese che ha fra i suoi obiettivi la crescita dei giovani e il loro futuro.

I vantaggi offerti dalla ferrovia sono innegabili e per questo motivo il DLF sin dal 2001 si impegna a  diffondere e divulgare una conoscenza migliore del treno, visto che per molto tempo è stato considerato un mezzo di trasporto meno valido ed efficace rispetto all’aereo e alle auto.

Argomenti trattati negli incontri

Durante gli incontri programmati per i due progetti, sia per quello Stop al Vandalismo che per quello Scuola Ferrovia sono stati trattati svariati argomenti. Ecco quali sono le tematiche esposte nel corso degli incontri:

  • Illustrazione della storia della ferrovia e conoscenza dei treni e dei sistemi di segnalamento e distanziamento
  • Spiegazione su come comportarsi nelle stazioni e sui treni e quando richiedere un possibile intervento di personale della Polfer
  • Incontro incentrato sul Vandalismo dei luoghi pubblici e mezzi di trasporto.

Gli incontri organizzati dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia mirano a far accrescere nei giovani la conoscenza del treno e la consapevolezza di usufruire dei mezzi di trasporto e dei luoghi pubblici senza compiere atti vandalici.