Domenica 23 aprile presentazione del libro “San Giorgio e il drago: l’indispensabile mito”

Si svolgerà presso la parrocchia San Giorgio Martire a Maccarese la presentazione del libro “San Giorgio e il drago: l’indispensabile mito” domenica 23 aprile.

presentazione del libro San Giorgio e il drago
presentazione del libro San Giorgio e il drago – fregenereport.it

La presentazione del libro“San Giorgio e il drago: l’indispensabile mito. Storia, Metastoria, Arte e Letteratura” si terrà domenica 23 aprile a Maccarese, nella cornice della parrocchia di San Giorgio Martire. Pubblicato di recente, questo libro è frutto della collaborazione di quattro insegnanti, scopriamo chi sono e cosa tratta l’opera.

Chi sono gli autori del libro

Gli autori del libro “San Giorgio e il drago: l’indispensabile mito. Storia, Metastoria, Arte e Letteratura” che verrà presentato domenica 23 aprile a Maccarese, presso l’Oratorio San Giorgio in viale Maria, 2 alle ore 16.00 sono quattro insegnanti.

Si tratta di Mino Freda, Eduardo Ciampi, Paolo Velonà e Paolo Palliccia, quattro insegnanti che lavorano nella scuola secondaria di primo grado “San Giorgio” di Maccarese e in altri istituti dei dintorni.

L’approccio multidisciplinare alla figura di San Giorgio rende l’opera molto suggestiva e rivela significati simbolici profondi nella lotta tra bene e male.

Cosa rappresenta San Giorgio e il drago

Patrono di intere nazioni, San Giorgio è stato invocato nelle pestilenze e il suo culto era molto diffuso anche in terra ambrosiana. Ma cosa significa San Giorgio e il drago?

La leggenda di San Giorgio e il drago rappresenta la lotta del bene contro il male, dei valori della Cristianità contro la barbarie e il caos e venne  presa come simbolo per sostenere gli ideali della cavalleria che stava per nascere.

A Maccarese i festeggiamenti per il Santo Patrono San Giorgio si tengono nel mese di aprile. Durante i giorni in cui viene celebrata la festa del santo patrono sono previsti tanti appuntamenti organizzata dalla parrocchia e diverse iniziative anche culturali.