Assemblea con candidati sindaci per discutere della Quarta Pista

I candidati sindaci per la città di Fiumicino sono stati invitati ad un’assemblea pubblica organizzata dal Comitato FuoriPISTA incentrata sulla quarta pista. Ecco quale sarà l’argomento di discussione.

Quarta Pista
Quarta Pista – fregenereport.it

Organizzata dal Comitato FuoriPISTA, l’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 19 aprile alle 18.30 presso il “Centro 7” in via di Campo Salino – incrocio via del Fianello ha come titolo “L’inutile quarta pista: Adr torna alla carica”.

Gli esponenti del Comitato FuoriPISTA hanno invitato i candidati sindaco per la città di Fiumicino a partecipare per discutere sulla quarta pista e sulla sua inutilità per il territorio. L’invito al centro 7 ha dunque lo scopo di mettere al centro la questione, visto che Adr, nonostante la bocciatura del Tar, insiste ancora per realizzarla.

Il Tar ha bocciato la quarta pista

Nonostante la bocciatura da parte del Tar, Adr ha sempre intenzione di realizzare la quarta pista. Per far capire quanto sia inutile la realizzazione di quest’opera, gli esponenti di FuoriPISTA hanno voluto organizzare un’assemblea pubblica ed esporre la loro opinione ai candidati sindaco.

Come affermato dai membri del comitato, l’Enac aveva chiesto al sindaco di far partire la procedura per realizzare la quarta pista.

Gli esponenti del comitato hanno sottolineato che per il momento la presenza della Riserva ostacola la realizzazione di questa pista, ma nel caso il vincolo dall’area interessata venisse tolto, verrebbe costruita senza problemi.

Il sindaco di Fiumicino potrebbe togliere il vincolo

Il potere di togliere il vincolo in quest’area della Riserva lo avrebbe solamente il sindaco di Fiumicino. Solo il primo cittadino, infatti, potrebbe avviare il procedimento per modificare i confini della Riserva. Considerato questo aspetto, è dunque fondamentale sapere le intenzioni di colui che prenderà il posto di primo cittadino di Fiumicino.

Gli esponenti di FuoriPISTA hanno parlato chiaro e per questo hanno organizzato l’assemblea per il 19 aprile con i candidati sindaco, per discutere pubblicamente quali saranno le intenzioni di ciascuno.

Nel caso venisse realizzata la quarta pista, verrebbero abbattute decine e decine di abitazioni dei “centri” di via dell’Olivetello e di via di Campo Salino. Inoltre, per chi rimane il rumore sarebbe assordante e insopportabile. Infine, verrebbe eliminato il sito archeologico del Fianello, una zona situata nel cuore della Riserva. Al suo posto ci sarebbe solo l’asfalto.

Chi è il comitato FuoriPISTA

Nato per opporsi alla realizzazione della quarta pista nello scalo aeroportuale di Fiumicino, il Comitato FuoriPISTA intende impedire che vengano cancellate dal territorio luoghi naturali come l’Oasi WWF delle Vasche, il sito archeologico di Fianello e altre zone situate nel cuore della Riserva.

Insieme alle Associazioni Ambientaliste nazionali e locali ha indetto in passato anche un Petizione in difesa della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, in cui veniva chiesto il riconoscimento ZPS per le Vasche, vicino alle quali partirebbero le testate delle nuove piste.

La decisione del Comitato FuoriPISTA di organizzare una assemblea pubblica con i candidati sindaco è stata rafforzata dal fatto che nella bozza del Nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti è ricomparsa la quarta pista, nonostante la bocciatura da parte della Commissione tecnica VIA/VAS e successivamente vietata dalla sentenza del TAR.

Poiché il Comitato ha tenuto presente che la sola possibilità per poterla realizzare sarebbe togliere il vincolo della Riserva dall’area necessaria, vuole conoscere meglio quali sono gli impegni dei candidati sindaco.