Msc World Europa approda a Civitavecchia, è la nave a Gnl più “green” al mondo

E’ approdata a Civitavecchia per la prima volta la MSC World Europa. La nave è stata accolta con la cerimonia del «Maiden Call» ed erano presenti le autorità e gli enti cittadini.

Msc World Europa
Msc World Europa – fregenereport.it

Per la prima volta è arrivata a Civitavecchia la MSC World Europa, la nuova nave green di MSC Crociere che viaggia con GNL. Dotata di 22 ponti, è lunga ben 333 metri, larga 47 metri e possiede 2.626 cabine.

Con questi numeri e 40.000 mq di spazio pubblico la MSC World Europa è tra più grandi navi da crociera del mondo e la più grande in assoluto fra le navi green. Scopriamo tutto su questa fantastica nave!

La nave impegnata nel porto laziale per tutto l’inverno

Il Managing Director di MSC Crociere, Leonardo Massa, ha dichiarato che il porto di Civitavecchia è un punto di riferimento per le crociere della compagnia nel Mediterraneo occidentale.

Per tutto l’inverno la nave sarà impegnata nel porto laziale e seguirà un itinerario in cui sono incluse tappe a Genova, Palermo, Marsiglia, Barcellona e La Valletta.

La compagnia prevede di far transitare nel porto oltre 600mila passeggeri solo in questo anno in corso, molto superiori anche a quelli antecedenti la pandemia. Delle 22 navi della flotta, 7 faranno tappa a Civitavecchia, e arriverà anche la MSC Euribia a partire dal prossimo giugno.

Design avveniristico per la MSC World Europa

Inconfondibile per il suo design avveniristico, la MSC World Europa assicura ai suoi 6.700 ospiti un’esperienza di bordo unica. La nave possiede le tecnologie green più recenti e presenti nel mondo, in grado di ridurre l’impatto sulla qualità dell’aria e sugli ambienti marini al minimo.

Alimentata con un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl), la MSC World Europa elimina le emissioni di inquinanti locali atmosferici tipo gli ossidi di zolfo e diminuisce fino all’85% gli ossidi di azoto.

Il GNL, inoltre, abbassa del 25% le emissioni di CO2 e fa da apripista per adottare combustibili non fossili sostenibili, come per esempio l’idrogeno verde. La nave è una vera metropoli moderna che viaggia sul mare e offre interessanti esperienze ai turisti, nel pieno rispetto dell’ambiente e a zero emissioni.

Un evento importante per il porto di Civitavecchia

Il sindaco di Civitavecchia, l’Avv. Ernesto Tedesco,  ha detto di essere molto soddisfatto di celebrare l’arrivo di MSC World Europa. Consapevole del fatto che il futuro della città è intrecciato con il suo porto, ha elogiato l’Amministrazione comunale per l’attivazione di servizi innovativi riguardanti l’offerta culturale e l’accoglienza.

Alla la cerimonia del «Maiden Call» erano presenti, oltre al sindaco, anche Dino Sagani, Comandante della nave, Franco Ronzi, Presidente di Marinvest, Pino Musolino, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, il colonnello Fabrizio Stella, Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, il Contrammiraglio Filippo Marini, Alessandro Zanzi, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Civitavecchia, il Capo Pilota di Civitavecchia, Andrea Fortunato, il Comandante Michele Scotto Lavina, Dirigente responsabile della Polizia di Frontiera di Civitavecchia.

Con l’arrivo di questa nave e i grandi progetti per il futuro Civitavecchia in Italia è leader nel settore delle crociere. Il merito è del grande lavoro portati avanti con le istituzioni e tutta la comunità portuale.