Partono da Olbia in gommone ma finisce il carburante, salvati dalla guardia costiera

Un gruppo di 4 persone è partito da Olbia per fare una gita a bordo di un gommone, ma purtroppo il carburante finisce. A soccorrerli e a salvarli è stata la guardia costiera.

Gommone
Gommone – fregenereprt.it

E’ finita al meglio la disavventura capitata a quattro persone che nel giorno di Pasqua avevano deciso di fare una gita in gommone. I quattro sono partiti da Olbia ma a dieci miglia dalla costa si sono ritrovati alla deriva e hanno avuto una enorme paura.

Il motivo? Nel gommone non c’era più carburante, per cui non potevano più proseguire la loro gita, ma non potevano neanche tornare indietro.

Fortunatamente è stata allertata la guardia costiera che ha provveduto a portare a terra i quasi naufraghi. Una vera disavventura per il gruppo, che ha dovuto rinunciare alla gita ma ha comunque salvato la pelle.

I quattro erano a bordo di un gommone di 12 metri

In una bella giornata come quella della Pasqua di quest’anno era davvero difficile rinunciare ad una bella gita in mare. E così un gruppo di 4 persone ha deciso di godersi una bella traversata e a bordo di un gommone di 12 metri è partito da Olbia.

L’intento era quello di vivere un’indimenticabile esperienza di navigazione, ma del resto indimenticabile lo è stata per davvero. Infatti, all’improvviso, mentre si trovavano a dieci miglia dalla costa, il gommone si è fermato.

Era finito il carburante e da qui era iniziata la disavventura per il gruppo di gitanti che si sono ritrovati alla deriva, impossibilitati ad andare oltre e a tornare indietro.

I naufraghi hanno chiamato i parenti

La situazione era dunque disperata, ma per fortuna oggi esistono i mezzi tecnologici. Infatti, i gitanti hanno chiamato i parenti grazie ai cellulari che avevano con loro e questi hanno potuto attivare i soccorsi.

Infatti, i parenti hanno chiamato la centrale operativa della guardia costiera di Roma e hanno raccontato loro la situazione. La centrale operativa della guardia costiera di Roma ha diramato l’allerta alla sala operativa di Fiumicino.

I cellulari sono stati quindi indispensabili per trarre i 4 gitanti in salvo e senza di essi non si sa come sarebbe andata a finire.

La guardia costiera è intervenuta subito

Stando a quanto detto dalla guardia costiera, i 4 sul gommone erano alla deriva perché nell’imbarcazione non c’era più carburante. La guardia costiera, che è intervenuta tempestivamente sul luogo dove era fermo il gommone, ha potuto appurarlo una volta arrivati in soccorso dei gitanti.

Dopo aver ricevuto l’allarme, infatti, la motovedetta CP 831 è uscita per andare sul luogo dove si era fermato il gommone. L’equipaggio intervenuto sul punto dove si trovavano i 4 ha messo al sicuro gli occupanti dell’imbarcazione, mentre quest’ultima ha provveduto ad ormeggiarla nei pressi del vecchio Faro. Le operazioni sono state effettuate prima che calasse l’oscurità, per evitare che potessero insorgere complicazioni. I gitanti, anche se sono apparsi infreddoliti, stavano bene e sono potuti rientrare nelle loro case. La vicenda per fortuna è finita bene, ma sicuramente i 4 del gruppo non dimenticheranno mai questa esperienza e la prossima volta che decideranno di salire su un gommone per fare una gita in mare ci penseranno su!