Palidoro, è stata restaurata la targa intitolata ai caduti

La targa intitolata ai caduti situata a Borgo Polidoro è stata restaurata. L’attività di pulitura e restauro è stata eseguita il 4 aprile, ad opera della sezione ANPI di Fiumicino.

targa caduti Borgo Polidoro
targa caduti Borgo Polidoro – fregenereport.it

Dedicata ai caduti Pietro Fumaroli, Giuseppe Canu e Renato Posata, la targa in marmo che si trova a Borgo Polidoro ha un nuovo aspetto grazia alla pulitura e al restauro a cui è stata sottoposta.

Il restauro a carico della sezione ANPI di Fiumicino

La sezione ANPI di Fiumicino ha fatto restaurare la targa in marmo intitolata ai tre caduti sotto i nazisti, Renato Posada, Giuseppe Canu e Pietro Fumaroli. Giuseppe Liccardi, presidente della sezione ANPI di Fiumicino, ha dichiarato che è necessario ricordare la storia che interessa il territorio e che bisogna celebrare i simboli e i valori per non dimenticare gli eventi del passato.

Liccardi ha sottolineato che in particolare a Fiumicino nord si sono verificati molti episodi legati alla Resistenza e noti in tutto il paese. Di questi episodi rimangono testimonianze importanti e il sacrificio di tante persone che hanno pagato con la vita. Le opere di pulitura e restauro nella statua in marmo sono state effettuate lo scorso 4 aprile.

 Chi erano i caduti a cui è dedicata la targa

Renato Posata, Pietro Fumaroli e Giuseppe Canu erano tre uomini che i nazisti trucidarono barbaramente  a Palidoro il 1 ottobre 1943. I tre sono stati uccisi a fucilate a poca distanza dal luogo in cui venne ucciso Salvo D’Acquisto nei giorni precedenti.

Giuseppe Liccardi ha sottolineato che per questi motivi Borgo Palidoro è un luogo dal significato profondo. In vista del 25 aprile, festa delle Liberazione, la sezione ANPI di Fiumicino sta svolgendo alcune attività. Di recente, è stata celebrata Teresa Mattei con un discorso che si è tenuto nell’ambito delle giornate “Primavera delle Antifasciste”.