Baccini, lo sviluppo dell’Hub per Fiumicino è una priorità

Il candidato sindaco per Fiumicino Mario Baccini ha sottolineato come lo sviluppo dell’Hub per l’aeroporto romano sia una assoluta priorità. Gli ammodernamenti devono rientrare nel sedime attuale.

Mario Baccini
Mario Baccini – fregenereport.it

Durante un’assemblea pubblica il candidato a sindaco Mario Baccini ha dichiarato che è una assoluta priorità mettere in atto interventi per ammodernare e sviluppare lo scalo di Fiumicino. In particolare, se i vantaggi vanno a favore della città e sono condivisi, ovviamente sarà fatto il necessario per metterli in atto.

E’ una priorità lo sviluppo dell’aeroporto romano

Baccini ha parlato durante un’assemblea pubblica e ha detto che l’amministrazione ha a cuore lo sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino.

I progetti che assicurano vantaggi alla città e che coinvolgono le imprese locali, ma che danno anche lavoro ai cittadini sono indubbiamente quelli che verranno condivisi dall’amministrazione. L’intento è rendere l’hub più ammodernato, per attrarre ancora più turisti.

Nessun interesse per la quarta pista

Nel suo intervento il candidato a sindaco Baccini ha sottolineato che al momento non rientra nel suo programma la quarta pista. Per essere più precisi, l’ammodernamento dell’Hub deve essere fatto entro la superficie in sui si estende, senza prevedere l’utilizzo di altri suoli.

Si tratta di una decisione ferma, che Baccini ha già sostenuto comunque in altre occasioni, così come la realizzazione della quarta pista, che non vede al momento fra le sue priorità.

Esiste però un progetto sulla quarta pista

In realtà, esiste un masterplan, che è stato già presentato all’Enac e grazie all’espansione dell’attuale scalo a Est dell’attuale riduce drasticamente il consumo di suolo a favore del territorio.

Non solo, questa soluzione va ad ottimizzare le infrastrutture presenti. Il nuovo progetto prevede un ampliamento di circa 260 ettari, e di questi 151 ricadono nella Riserva. Verrebbero pavimentati solamente 33 ettari, mentre il resto verrà mantenuto come zone dedicate a verde naturale.