Un milione di euro dal Pnrr per l’isola ecologica a Santa Marinella

Verrà rimodernata l’isola ecologica della Perazzeta di Santa Marinella. Gli interventi verranno effettuati grazie al milione di euro messo a disposizione dai fondi del Pnrr.

isola ecologica a Santa Marinella
isola ecologica a Santa Marinella – fregenereport.it

Il milione di euro proveniente dai fondi del Pnrr sarà una somma cruciale per realizzare importanti interventi nell’isola ecologia della Perazzeta di Santa Marinella. Con questa somma, come sottolineato dall’amministrazione, potranno essere realizzati non solo gli interventi per l’isola ecologica, ma anche altri lavori che riguarderanno la viabilità dell’area.

Ecco tutte le novità riguardo all’ammodernamento di questa struttura che migliorerà il lavoro della raccolta differenziata, soprattutto nei periodi estivi.

Fondi del Pnrr per ammodernare l’isola ecologia

C’è grande soddisfazione per l’amministrazione comunale di Santa Marinella per questo traguardo importante raggiunto.

L’ottenimento dei fondi del Pnrr per realizzare un’opera così fondamentale per la città è un vero successo per tutti e migliorerà la qualità dell’igiene urbana.

Le proposte riguardanti il progetto erano state avanzate agli inizi del 2022 e grazie all’impegno dell’amministrazione il Pnrr ha dato l’ok per lo stanziamento di circa 1 milione di euro, da destinare all’ammodernamento dell’isola ecologica della Perazzeta.

L’isola ecologica diventerà un centro servizi di eccellenza

Il sindaco Pietro Tidei ha sottolineato che si tratta di un finanziamento cospicuo e che consentirà di dare subito avvio alle opere di ammodernamento dell’isola ecologica della Perazzeta. Grazie a delle opere mirate, l’isola si trasformerà in un centro servizi di eccellenza.

L’obiettivo è farla diventare una delle strutture più funzionali e più attrezzate del territorio. I fondi permetteranno anche di installare beni strumentali nell’ecocentro, da utilizzare per la riqualificazione dell’intera area di raccolta.

Nello specifico, verranno acquistati attrezzi e mezzi da utilizzare all’interno dell’isola ecologica. Verrà anche installato un sistema di video sorveglianza moderno, utile per contrastare l’abbandono dei rifiuti all’esterno degli appositi.

Con i fondi stanziati dal Pnrr verrà anche realizzata una nuova recinzione nell’isola ecologica di Perazzeta e verrà migliorata l’illuminazione. Inoltre, si provvederà alla realizzazione di sistemi di depurazioni delle acque più efficienti e verrà anche migliorata la viabilità della zona.

Un ulteriore intervento verrà effettuato alle rampe d’accesso al centro servizi, che renderà più facile il lavoro nell’isola ecologica, che in estate accoglie i rifiuti di tanti turisti. Infatti, vengono sfiorate anche le centomila presenze a Santa Marinella durante il periodo estivo.

Altri interventi per rendere la città green

Verranno effettuati interventi anche nei parchi cittadini della città, dove verranno realizzate delle mini isole ecologiche. Nei parchi verranno collocati cestini e contenitori e aree attrezzate per accogliere i rifiuti indifferenziati.

Queste iniziative renderanno sia Santa Marinella che Santa Severa più moderne e anche più green. Un altro intervento importante riguarda la realizzazione di piccole isole ecologiche interrate, destinate al compostaggio e al riciclo. Si tratta di una soluzione efficace per accogliere la raccolta dei rifiuti umidi nella stagione estiva, periodo in cui è davvero molto impegnativa.

Per affidare gli interventi citati verrà indetta una gara pubblica d’appalto. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale è stato possibile ottenere questo finanziamento così cospicuo, che ha premiato la validità dei progetti.

Tidei ha dunque sottolineato che la somma ha permesso di inserire le opere che porteranno all’ammodernamento dell’isola ecologica di Perazzera e tutti gli altri interventi che daranno al territorio un altro aspetto.