In un incontro con i due candidati Sindaco a Fiumicino, il Comitato FuoriPista ha chiesto a Baccini e Di Genesio Pagliuca cosa ne pensano. Scopriamo cosa hanno detto i due candidati.
Il Comitato FuoriPista ha voluto incontrare i candidati a Sindaco Mario Baccini, candidato per il centrodestra, ed Ezio Di Genesio Pagliuca, candidato per il centrosinistra, per discutere sugli investimenti che dovrebbero essere destinati all’aeroporto di Fiumicino. Vediamo cosa è emerso dai due incontri.
Secondo FuoriPista serve un Ufficio permanente
L’incontro con Pagliuca si è tenuto il 27 marzo, mentre quello con Baccini il 30. Secondo il comitato FuoriPista, una volta che si insedierà la giunta, bisognerà istituire un Ufficio permanente di professionisti riguardanti i settori interessati agli interventi da effettuare nello’aeroporto.
L’ufficio potrebbe essere finanziato con i proventi delle tariffe aeroportuali e dovrà sostenere il Comune nel trattare i vari problemi ed interloquire con gli enti coinvolti.
Il Comitato FuoriPista ha comunque ribadito che, se AdR/Enac dovessero avviare la procedura per realizzare la quarta pista, da parte del candidato sindaco del centrosinistra non c’è alcun impegno per avviarla, mentre ha mantenuto al momento una posizione favorevole il candidato del centrodestra.
La Quarta pista nello scalo di Fiumicino
Riguardo la realizzazione della quarta pista nello scalo di Fiumicino, il Comitato ha sottolineato che per poterla costruire è necessario abolire il vincolo della Riserva dallo spazio occorrente. Questo vuol dire che sarebbe necessario rideterminare il perimetro della Riserva.
Di fronte a questa possibilità, i due sindaci hanno espresso la loro opinione. Il candidato sindaco Mario Baccini, favorevole allo sviluppo dello scalo, ha tenuto a precisare che attualmente non è in grado di dare una opinione specifica su questo argomento, anche perché non è a conoscenza dei dettagli riguardanti la documentazione in merito.
Baccini ha anche aggiunto che non sa nulla neanche su quale sia il Piano di sviluppo dell’aeroporto, o su quale impatto può avere la quarta pista sull’economia del territorio e sull’ambiente. Per dare a Baccini la possibilità di poter dare una sua opinione, il Comitato ha detto che gli invierà i documenti necessari per conoscere meglio il nuovo Piano di Sviluppo dello scalo e le problematiche che può portare una eventuale realizzazione della quarta pista.
Baccini ha risposto di essere pronto a parlarne anche prima delle elezioni, ovviamente dopo aver interloquito con i tecnici di sua fiducia. Del tutto contrario alla realizzazione della quarta pista è invece il candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca. Il candidato sindaco del centrosinistra ha confermato di voler mantenere la linea del Sindaco Montino, votata alla integrità della Riserva.
In cosa consiste il raddoppio dell’aeroporto
Il progetto riguardante il raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino prevede appunto il raddoppio della superficie del Leonardo Da Vinci e la cementificazione della riserva naturale.
Bocciato dalla commissione tecnica ministeriale Via/Vas, che si è espressa negativamente sulla compatibilità ambientale del progetto presentato da Enac e Aeroporti di Roma, il Raddoppio dell’aeroporto è irrealizzabile dopo la sentenza del Tar del Lazio a sfavore. Tuttavia, come sottolineato dal comitato, AdR incassa ancora gli aumenti della tassa di imbarco.
FuoriPista ha proposto di usare questi introiti per apportare migliorie nel territorio. I candidati a sindaco hanno entrambi apprezzato l’idea.