Finalmente unite Passoscuro e Maccarese, arriva il ponticello

Un ponticello lungo 28 metri metterà in collegamento Passoscuro e Maccarese, risolvendo finalmente una questione che ha causato disagio. Le due piste ciclabili verranno unificate.  

fiume
fiume-FregeneReport.it

E’ in fase di risoluzione il disagio che ha interessato Passoscuro e Maccarese, in particolare riguardo le due piste ciclabili. Finalmente verrà realizzato il ponticello per mettere in collegamento le due località, grazie ad un ponticello di 28 metri che verrà realizzato prossimamente.  

Il ponticello unirà le due piste ciclabili 

A comunicare la notizia del ponticello che verrà realizzato per mettere in collegamento Passoscuro e Maccarese è il sindaco di Fiumicino Esterino Montino 

Il sindaco ha ufficializzato la notizia sulla realizzazione di un ponte lungo 28 metri che metterà in collegamento le due rive del Rio Tre Denari tra Passoscuro e Maccarese.  

In questo modo le due piste ciclabili già presenti nelle due località balneari verranno unite, a beneficio dei cittadini che potranno usufruirne in maniera ancora più agevole. 

L’annuncio arriva dopo diversi appelli 

Da tempo si parla di realizzare un ponte per la ciclabile, per mettere in collegamento le due località marittime Passoscuro e Maccarese. Alcuni mesi fa, esattamente a gennaio 2023, erano stati Gianluca Tripolini e Stefania Scardala, due esponenti di Fratelli d’Italia, a denunciare l’ennesimo cantiere fantasma presente nella capitale.  

I due membri di Fdl hanno accusato l’Amministrazione di essersi vantata per aver realizzato delle piste ciclabili, ma di fatto i lavori erano da tempo bloccati e l’area dove avrebbero dovuto sorgere era desolata. Tripolini e Scardala avevano ribadito che si era interrotto quello che era il progetto della ciclovia tirrenica, ideato dalla Pisana, che dovrebbe collegare le località del litorale laziale.  

Passoscuro ponticello
Passoscuro ponticello-FregeneReport.it

I due esponenti di Fratelli d’Italia avevano richiamato l’attenzione dell’amministrazione sulla necessità di riprendere l’opera e di comunicare con i residenti per dare loro chiarezza su quanto fatto.  

All’appello fatto allora dai due membri di Fdl è sopraggiunta la replica da parte dell’amministrazione comunale di Fiumicino. L’amministrazione ha prontamente risposto dicendo che era appena scaduto il mese di consolidamento, dopo che era stata effettuata la cementificazione dei pali di sostegno del nuovo ponte.  

La fase successiva avrebbe previsto il montaggio delle spallette del ponte, che sarebbe stato effettuato nel giro di un mese. L’installazione del ponte avrebbe dovuto avvenire entro i primi di marzo, mentre la passerella pedonale doveva essere installata entro il mese di febbraio.  

Sopralluogo del sindaco sul posto  

A distanza di alcuni mesi, ecco che arriva invece la notizia della realizzazione del ponticello, anche se sono slittate le date annunciate in passato dall’amministrazione. A confermare quanto detto è stato il sopralluogo effettuato dal sindaco Esterino Montino sul posto. Al sopralluogo erano presenti anche Ezio Di Genesio Pagliuca, vicesindaco, Anna Maria Anselmi, assessora e Paola Magionesi, presidente della Commissione Ambiente.  

Il sindaco Montino ha anche aggiunto che è quasi stata ultimata la passerella in materiale ecocompatibile, in fase di realizzazione, prevista nel tratto di spiaggia presso la foce del fiume. I lavori dovrebbero concludersi a breve e si spera di completarli entro Pasqua, così da aprire il tratto al pubblico.  

Grazie a questo intervento, sarà possibile arrivare in bicicletta dalla ciclabile di Passoscuro a Maccarese mare. Il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca ha anche aggiunto che verrà realizzato un nuovo tratto per unire tutto il litorale.