Libri, incontro con Richard Yates per il suo “Easter Parade”

Si svolgerà il 30 marzo alle ore 18 l’incontro con con Richard Yates per il suo “Easter Parade”. L’incontro si svolgerà alla biblioteca di Fregene.

Richard Yates
Richard Yates – fregenereport.it

Il prossimo incontro del Gruppo di Lettura alla biblioteca di Fregene si svolgerà giovedì 30 marzo alle 18. Protagonista di questo incontro sarà “Easter Parade”, il libro di Richard Yates. All’incontro potranno partecipare tutti coloro che lo vorranno. Infatti, chiunque può aderire agli incontri e il Gruppo fa accedere anche coloro che non hanno letto questo libro.

Non ci sono obblighi di alcun tipo una volta entrati e si può accedere solo per ascoltare, senza intervenire. Chi desidera prendere parte all’incontro può inviare una mail a bibliofregeneelibero.it e comunicare il proprio nominativo. Vediamo di saperne di più sul libro e sul suo autore.

Easter Parade, libro protagonista dell’incontro

Uscito nel 1976 e pubblicato nel 2008 in Italia per la prima volta, Easter Parade è un romanzo che esprime in pieno la sensibilità di Yates. La trama narra la storia di due sorelle, Sarah ed Emily. Sarah ha un carattere solare, ma è più incline alle tradizioni, mentre Emily è più indipendente ma chiusa.

Anche se hanno un carattere diverso, le due sorelle sono legate profondamente, tuttavia in certi momenti si trasformano in due rivali. Per circa mezzo secolo i loro destini si intrecciano in un’America che perde a poco a poco la sua gioiosa innocenza gioiosa. Il riferimento di quella che viene definita innocenza briosa è, come dice il titolo del libro, la parata di Pasqua, e la ricerca della felicità diventa sempre più difficile.

L’autore, che ha anche scritto il libro “Revolutionary Road”, descrive una saga familiare nitida e precisa, tracciando un ritratto chiaro di una vita borghese che oscilla fra il mediocre e i sogni.

L’autore Richard Yates

Figlio di Vincent, aspirante tenore e rappresentante della General Electric, e di Ruth, abile scultrice, Richard Yates visse con la madre e i fratelli dopo che lei si separò dal padre. Ruth cercò sempre di far frequentare ai figli scuole e ambienti che ne facessero delle persone fini.

Dopo il diploma, nel 1944, Richard venne arruolato e mandato in Francia. Durante questo periodo, scoprì autori come Wolfe, Hemingway, Eliot, e lesse opere come Il grande Gatsby e Madame Bovary, considerati da lui i libri chiave della tecnica narrativa.

Nel 1946 si congedò e si sposò a New York. Nel 1951, ottenuta una piccola pensione per la tubercolosi contratta in servizio, tornò in Europa e si dedicò alla scrittura per due anni e mezzo. Nel 1954 fece ritorno in America e cominciò a lavorare per la United Press e poi tenne un corso universitario alla New School.

Nel 1961 Yates pubblicò il suo primo romanzo, Revolutionary Road, che la critica accolse con entusiasmo. Il libro fu finalista al National Book Award. L’anno successivo pubblicò Undici solitudini, ma nel frattempo cominciò ad avere crisi depressive.

Nel 1963 partì per Hollywood, poi lavorò per il Governo e scrisse i discorsi del ministro della giustizia Robert Kennedy. Dopo l’uccisione del presidente e una breve parentesi come docente universitario, pubblicò A Special Providence.

Nel 1975 uscì Disturbing the Peace, criticato negativamente, ma si rifece l’anno seguente con The Easter Parade. Due anni dopo uscì A Good School, ispirato come al solito alla sua vita. Nel 1981 uscì la raccolta Liars in Love, e nello stesso periodo anche Di cosa parliamo quando parliamo d’amore di Carver.
Fra le sue ultime opere troviamo Young Hearts Crying, Cold Spring Harbor e Uncertain Times, ispirato al periodo in cui scriveva per Robert Kennedy.