Torna al Ctr di Fiumicino torna l’aereo giallo in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare italiana

Si apriranno le porte del Ctr di Parco Leonardo nella giornata del 28 marzo, torna l’aereo giallo per festeggiare il centenario dell’Aeronautica Militare italiana. 

Fiumicino torna l’aereo giallo
Fiumicino torna l’aereo giallo – Fregenereport.it

E’ trascorso un secolo dalla fondazione dell’Aeronautica Militare e per l’occasione verranno aperte ai cittadini le porte del Ctr di Fiumicino. Per festeggiare questo evento torna lo storico aeroplanino giallo, accuratamente restaurato, che era esposto fino a qualche anno fa su via Portuense, all’ingresso del Centro Tecnico di Rifornimento. Vediamo quali saranno gli appuntamenti previsti per celebrare il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare. 

Che cos’è lo storico aereo giallo 

L’aereo giallo, o meglio il North American Texan T-6, è un aereo storico per l’Aeronautica Militare, visto che proprio a bordo di esso sono stati addestrati decine di piloti. Restaurato e rimesso a nuovo, anche riguardo al motore, ad oggi è ritenuto un vero simbolo da custodire e per questo è stato destinato ad uso museale.

Al posto di esso al Gate Guardian è stato collocato un altro aereo degno di nota, ovvero il Fiat G.91, una Freccia Tricolore anch’essa storica e importante. Nella giornata del 28 marzo, decisa per la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare, verranno esposti per l’occasione entrambi gli aerei, quindi sia il North American Texan T-6 che il G.91.

I due aerei verranno posizionati accanto, come a simboleggiare un passaggio di consegne, ma entrambi rappresentano a pieno titolo l’Aeronautica Militare italiana.

Appuntamenti per il 28 marzo 

Nella giornata del 28 marzo, stabilita per i festeggiamenti in onore dei cento anni dell’Aeronautica Militare, gli eventi avranno inizio nella mattinata. Si comincerà con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, rito che avverrà nel piazzale, alla presenza delle istituzioni civili e religiose e dei cittadini.

Saranno presenti alla cerimonia anche associazioni d’arma e di combattenti, familiari, amici, ma anche la sezione Scienza del Volo dell’Istituto Cristoforo Colombo di Fiumicino e una scolaresca di prima media.

In seguito si potrà visitare una mostra statica di veicoli storici e di veicoli tattici appositamente allestita per questo evento. Accompagneranno i visitatori addetti al personale del C.T.R. che daranno tutte le informazioni agli ospiti informazioni per conoscere meglio dettagli sui veicoli esposti e gli sviluppi che hanno avuto sulla storia. 

I militari del C.T.R. illustrerà anche le attività che si svolgono dentro le mura che danno  su via Portuense e saranno informazioni su cosa accade anche all’interno del 2° Laboratorio Tecnico di Controllo. 

Fiumicino torna l’aereo giallo
Fiumicino torna l’aereo giallo – Fregenereport.it

Istituzioni presenti all’evento 

Agli eventi che si svolgeranno nella mattinata del 28 marzo per celebrare il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare sarà presente anche il Colonnello Paolo Nurcis. Durante l’incontro che si terrà nell’Aula Briefing, il colonnello ripercorrerà in maniera semplice, attraverso fumetti, stampe, libri e immagini proiettate, la storia che l’Aeronautica Militare ha percorso nei cento anni dalla nascita. 

Ad accompagnare in questa esperienza di presentazione il Colonnello Nurcis ci sarà la fumettista Virginia Bua. L’artista farà dei bozzetti in tema AM durante la mattinata, che poi lascerà ai ragazzi come ricordo della celebrazione.

I cancelli del Ctr si apriranno nuovamente alle 14.30 per festeggiare un secolo di volo insieme alla cittadinanza e far conoscere ai residenti quanto lavoro si svolge nel silenzio ogni giorno per la comunità.