Iniziato il restyling del sottopasso lungotevere in Sassia

Si tratta di un restyling completo, volto a migliorare il decoro e la sicurezza, e sostenere la viabilità. Verranno usati materiali innovativi per realizzare l’opera.

sottopasso lungotevere in Sassia
sottopasso lungotevere in Sassia – Fregenereport.it

Il restyling interesserà il sottopasso di Lungotevere in Sassia, nelle vicinanze di Castel Sant’Angelo e verrà realizzato entro il 29 marzo. Si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria condotto dal Dipartimento Csimu, che terrà impegnate di notte le squadre, in modo da diminuire i disagi al minimo per la circolazione. Lo scopo è quello di ridare la galleria riqualificata alla città prima delle festività di Pasqua e in vista del Giubileo che si svolgerà nel 2025. Ad occuparsi della pulizia sarà invece Ama. Vediamo nel dettaglio quali saranno i lavori per riqualificare il sottopasso di Lungotevere in Sassia.

Gli interventi nel sottopasso di Lungotevere in Sassia

Ornella Segnalini, assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, ha detto che questo cantiere fa da apripista agli interventi che verranno effettuati successivamente in Piazza Pia. Nella galleria ci sono almeno due centimetri di smog e occorre un intervento di pulizia che metta anche in sicurezza il sottopasso.

Nei lavori è previsto il ripristino della segnaletica, che sarà a led, e verranno installati anche dei dispositivi di protezione. I romani attendevano da almeno dieci anni questo restyling, che per fortuna verrà ultimato nel giro di dieci giorni.

Il sindaco Gualtieri ha accelerato il corso dei lavori, così come tanti altri progetti, per rendere le strade più sicure in occasione del Giubileo che si celebrerà fra qualche anno nella capitale.

Quanto dureranno i lavori

Gli interventi per mettere in sicurezza il sottopasso dureranno fino al 29 marzo. I lavori verranno eseguiti dalle ore 21 alle ore 6 nei giorni fino al 24 marzo, in modo da non arrecare disagi alla circolazione.

Per il fine settimana del 25 e del 26 marzo è prevista la chiusura totale per 48 ore. La chiusura totale è dovuta al tipo di interventi da eseguire, che consistono in lavori in cemento che necessitano di tempi precisi per asciugare e per non calpestare i materiali. E’ stata decisa la chiusura per il fine settimana con la domenica ecologica per impattare ancora meno sui cittadini.

E’ probabile che ci sarà un’altra chiusura notturna nei giorni 27 e 28, che andrà dalle 21 alle 6, per portare a termine le lavorazioni. L’apertura della galleria è prevista per lunedì 29 marzo, quando i lavori saranno portati del tutto a compimento.

lungotevere sassia
lungotevere sassia – Fregenereport.it

Cosa prevede l’intervento

I lavori per ripristinare il sottopasso di Lungotevere in Sassia sono tanti e nello specifico prevedono:

Ripristino dell’asfalto deteriorato e delle griglie di scolo delle acque che al momento sono sotto il livello del manto stradale.

Installazione della segnaletica illuminata a led

–-Installazione di un attenuatore d’urto per garantire sicurezza ai conducenti

Pulizia di tutte le pareti, sia di quelle in cemento armato che in travertino, con idrolavaggio

Posizionamento di speciali delineatori luminosi lungo i marciapiedi, che permetteranno di avere una visibilità migliore in galleria

Verranno usati materiali innovativi in tutte le lavorazioni, che assicureranno una migliore aderenza delle auto al suolo. Allo stesso modo, verrà usata una pittura ‘perlinata’, un materiale speciale che darà modo di ottenere una maggiore rifrazione della luce e renderà le corsie più visibili.