Alla mostra “L’Arte nell’Uovo di Pasqua di Sergio Valente”anche l’’opera dell’architetto Patrizio Bitelli

Alla mostra “L’Arte nell’Uovo di Pasqua di Sergio Valente”parteciperà anche l’’opera di Patrizio Bitelli, esperto architetto. Scopriamo di più sull’opera e sulla mostra.

Giunta alla XVI edizione, la mostra “L’Arte nell’Uovo di Pasqua di Sergio Valente” si svolgerà a Roma, nello Stadio di Domiziano. L’inaugurazione avverrà il 5 Aprile e vi prenderanno parte molte opere, fra cui anche quella di Patrizio Bitelli, architetto romano. Scopriamo tutto su questa interessante mostra!

La mostra è un evento di grande solidarietà 

Come ogni anno, “L’arte nell’uovo di Pasqua di Sergio Valente” si conferma un momento di enorme solidarietà e l’uovo di Pasqua non viene considerato un prodotto commerciale, ma diventa vera e propria arte con contenuti  importanti di speranza e solidarietà. 

Le straordinarie opere realizzate da artisti famosi per l’associazione Sergio Valente raffigurano l’uovo dandogli un significato di nascita e speranza. In questa società consumistica, oggi più che mai c’è bisogno di solidarietà e speranza, e questa mostra porta tutti a riflettere sul significato di queste parole. 

Origini dell’iniziativa “L’arte nell’Uovo di Pasqua”

Da diversi anni Sergio Valente si impegna personalmente  in una manifestazione denominata “L’arte nell’Uovo di Pasqua”. Si tratta di un’iniziativa di beneficenza creata nel 2002 da Sergio Valente, scaturita da una sua idea. Ad oggi questa mostra è a tutti gli effetti uno degli eventi più attesi che hanno come obiettivo la solidarietà.

Infatti, grazie ad artisti generosi e sensibili alle problematiche delle persone più fragili e bisognose, ogni anno vengono esposte circa 40 opere che come soggetto raffigurano l’uovo. Questo soggetto viene proposto rimaneggiato in vari modi e con un’estetica ricercata e particolare per via dei materiali utilizzati, delle tecniche artistiche e dell’interpretazione data da ciascun artista. 

Prendono parte alla mostra scultori, pittori e designer famosi a livello nazionale e internazionale, che hanno come obiettivo solamente quello di venire incontro ai bisognosi. Gli artisti donano le loro opere e con il ricavato vengono sostenute associazioni e aiutati i più fragili. 

Opera Patrizio Bitelli
Opera Patrizio Bitelli- Fregenereport.it

A chi va il ricavato delle donazioni 

Le donazioni fatte dai visitatori per le opere in mostra nell’esposizione di Sergio Valente “L’arte nell’Uovo di Pasqua” verrà donato ad un’associazione o ad un ente per realizzare un progetto benefico importante. Negli anni la mostra ha ottenuto un grosso successo di pubblico ma la sua fama si è diffusa ovunque perché ogni volta sono in tanti gli artisti internazionali che vi prendono parte.

Infatti, moltissimi artisti hanno realizzato opere fantastiche e le hanno donate apposta per questo progetto benefico, animati dal desiderio di aiutare coloro che hanno bisogno. Le opere di questi artisti famosi vengono messe a disposizione per dare un supporto concreto alle associazioni e ai vari progetti che alcuni enti desiderano realizzare.

La mostra ha ottenuto nel corso del tempo una eccezionale visibilità, come hanno asserito privati e istituzioni, che fanno a gara per mettere i loro spazi a disposizione della mostra. Come è stato per gli altri anni, anche ora  le opere verranno lasciate in mostra per alcuni giorni, così da consentire ai visitatori di ammirarle e di dare il loro contributo per i progetti benefici da realizzare.

Una bellissima iniziativa, dunque, che in tutti questi anni ha portato grandi soddisfazioni e ha permesso di aiutare tantissime persone.