Telefono: cosa accade se digiti il 4636 sul cellulare? La funzione nascosta

C’è un codice specifico che, forse, ben pochi conoscono e che fa capo a una funzione nascosta del telefono. Ecco come usarla.

Digitare numero sul telefono
Digitare numero sul telefono – Fregenereport.it

Il telefono, rispetto al passato, è progressivamente divenuto uno strumento molto utile che ci consente, ormai, di effettuare numerose operazioni.

In precedenza, infatti, era soltanto un mezzo per fare una semplice chiamata, e, chi ha qualche anno di più, può ricordarsi i tempi in cui c’era a disposizione solo quello fisso, peraltro, con il filo. Successivamente, invece, sono arrivati i cordless che, si può dire, avessero l’aspetto quasi di un primordiale cellulare. Sai che il telefono ha una funzione nascosta?

La rivoluzione degli smartphone

Ma, per l’appunto, è l’avvento degli smartphone che ha veramente portato a una rivoluzione straordinaria a livello di comunicazione e di rapidità di condivisione di informazioni di diversa natura.

Funzione nascosta del telefono
Una donna che usa un cellulare (Pixabay) – Fregenereport.it

Al giorno d’oggi, peraltro, le cose sono migliorate sempre di più, e un cellulare ci permette davvero di effettuare numerosi compiti che negli anni Novanta non ci saremmo nemmeno sognati di poter fare.

Insomma, la tecnologia, passo dopo passo, è diventata molto sofisticata, e attualmente, con un dispositivo in mano abbiamo accesso a migliaia di attività, dalle e-mail, chat, fotografie, persino fino alla visione di un film, e via discorrendo. Che dire, un cambiamento davvero colossale per cui non bastano di certo poche righe per commentarlo.

Così, visto che il nostro telefono intelligente ci serve per portare a termine tanti compiti, sia personali che professionali, in pratica, ce lo abbiamo quasi sempre tra le mani.

Inoltre, i nativi digitali che, per definizione, hanno aperto gli occhi con questi dispositivi esistenti, spesso riescono subito a impararne il meccanismo, anzi, già a partire dalla tenera età. Molto diverso, invece, il caso degli anziani che, avendo passato gran parte della loro vita senza questi apparecchi, non è sempre così facile che riescano ad abituarsi agevolmente.

La funzione nascosta del telefono

Ma tant’è, quello che è certo è che ormai non si può proprio più fare a meno degli smartphone, perché, di sicuro, ci hanno semplificato la vita in una maniera a dir poco eccezionale. Ma, nonostante tutto, siete proprio sicuri di conoscere ogni segreto del vostro telefonino?

Ok, magari, siete dei maghi della tecnologia, vi divertite persino quando dovete risolvere un piccolo problema a un vostro amico. Tuttavia, ci piacerebbe farvi sapere che ci sono una serie di numeri specifici che, se digitati sullo schermo, vi daranno delle indicazioni interessanti.

Ci sono, infatti, dei numeri che, in definitiva, che consentono di accedere a delle funzioni nascoste. Forse, per così dire, il più comune e più conosciuto codice è giustappunto il seguente: #31# che, come forse tanti sanno, ci dà modo di effettuare una chiamata con una certa privacy.

In secondo luogo, però, vorremmo soffermarci, in particolare, sul codice *#*#4636#*#*. Ebbene, se, dunque, provate a digitarlo su uno smartphone Android, vedrete che vi darà delle informazioni importanti riguardo allo stato della batteria e del segnale WiFi.

Che dite, lo sapevate già o cadete dalle nuvole? A questo punto, dunque, non vi resta altro che provare e rendervi conto di questi dati interessanti del vostro telefono.