Mai fare questo comunissimo errore con il bucato, può costarti molto caro

Sfortunatamente può accadere di fare diversi sbagli quando si lavano i panni, ma ce n’è uno, in particolare, da evitare. Ecco quale errore evitare con il bucato.

Lavatrice piena e in funzione
Lavatrice piena e in funzione – Fregenereport.it

Tra le mansioni a cui non possiamo sfuggire giornalmente, troviamo di sicuro il bucato, ovvero tutti i panni sporchi che mettiamo in lavatrice per lavarli e profumarli. Non è un caso che, benché sia uno degli elettrodomestici più “spreconi“, la lavatrice sia anche uno di quelli più usati in casa. Impensabile, infatti, rimanere senza indumenti puliti, e il suo uso ci permette di risparmiare anche un sacco di tempo, rispetto a lavarli a mano.

Ci sono tuttavia molti errori che possiamo fare nel preparare i panni da lavare, a partire dal dividerli malamente, magari non separandoli nel modo giusto per colore o tessuto, con il risultato di rovinare vestiti e magliette. Altro errore che si commette spesso è quello di utilizzare troppo detersivo, spesso in polvere, lasciando poi residui sul bucato nel cestello.

Non solo sbagli legati agli indumenti, però, poiché spesso si può anche valutare erroneamente il luogo dove posizionare l’elettrodomestico stesso, causando non pochi danni, e non solo al bucato, ma anche a noi stessi. Una scelta che può avere conseguenze anche molto gravi sulla nostra salute.

errore bucato
Del bucato – FregeneReport.it

L’errore comune che si fa con il bucato

Come abbiamo già accennato altre volte, la lavatrice è un apparecchio che ha la tendenza a mostrare prima o poi la muffa, a causa dell’umidità che lo pervade, visto l’uso continuo di acqua.

Non solo un problema legato ai panni umidi all’interno del cestello o del detersivo rimanente nella vaschetta, ma che si può creare invece anche a causa della zona dove si posiziona l’elettrodomestico. Spesso tendiamo a metterla in bagno, o in una zona non troppo visibile dell’appartamento, ma ciò può essere un bel problema.

errore bucato
Del bucato – FregeneReport.it

Proprio poiché la lavatrice crea un ambiente umido, ciò può portare a volte alla creazione di macchie di muffa, rendendo quindi la zona poco salubre e dannosa per la nostra salute. Un fatto da non sottovalutare, e che può causare gravi danni al nostro apparato respiratorio, quindi bronchi e polmoni, messi a dura prova da delle condizioni non certo ideali. Ma quali sono le conseguenze che la muffa ha sulla nostra salute? Scopriamolo nei dettagli.

Le cause della muffa sulla nostra salute: cosa accade se l’abbiamo in casa

Recenti studi effettuati in Turchia hanno evidenziato una correlazione tra muffa e infezioni polmonari, con conseguenti crisi respiratorie, asma e bronchiti e polmoniti. E’ necessario quindi agire immediatamente, e tenere sotto controllo non solo l’interno della lavatrice, ma anche la zona dove la posizioniamo, facendo attenzione al minimo insorgere di macchie o peggio ancora funghi.

errore bucato
Del bucato – FregeneReport.it

La soluzione è nel cercare di posizionare l’apparecchio in un posto munito di finestre, o in grado di essere areato, proprio per evitare la formazione di accumuli di questo tipo. Inoltre, è consigliabile controllare l’elettrodomestico periodicamente, e pulirlo internamente ed esternamente, ricordandosi di lasciare sempre lo sportello socchiuso dopo ogni lavaggio, in modo da non creare eccessiva umidità all’interno, e aprendo la finestra per far scorrere eventuali vapori acquei.