È in arrivo un ulteriore aiuto destinato ai lavoratori in difficoltà: si tratta del bonus 500 Euro erogato da INPS. Ma non per tutti. Ecco a chi è destinato.
Questi ultimi anni sono stati molto difficili per la maggior parte di noi italiani, alle prese inizialmente con la terribile pandemia da Covid-19, e i seguenti due lockdown, che per molti hanno significato la perdita del lavoro o la chiusura dell’attività, e poi, da un anno a questa parte, dalle conseguenze del conflitto Ucraina-Russia. La guerra ha provocato infatti l’innalzamento delle tariffe di luce e gas, oltre a quelle del carburante diesel e benzina e l’aumento dei prezzi dei generi di primo consumo.
Una situazione che ha gravato moltissimo sui nuclei famigliari, sempre più in difficoltà con i conti a fine mese. Per questo motivo il Governo ha messo a punto aiuti ed agevolazioni per i lavoratori e i nuclei a basso reddito, per poterli sostenere. Ultimo in ordine di tempo, il bonus 500 Euro destinato ad alcune categorie di italiani. Una somma consistente, che sarà di grande aiuto a chi versa in condizioni critiche.
Una misura, tuttavia, che non è destinata a tutti, ma sarà erogata a chi dimostrerà di possedere determinati requisiti. Si tratta infatti di un aiuto pensato e voluto per correre in soccorso di lavoratori ben specifici, spesso ancora più in difficoltà rispetto ai colleghi. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Bonus 500 Euro: riservato a questa categoria di lavoratori
Da ormai un paio di anni il Governo italiano sta aiutando in diversi modi la popolazione, rilasciando bonus e agevolazioni per le fasce più deboli, quelle composte da figli o con un reddito ISEE particolarmente basso. Proprio come quello pensato dall’ente dal valore di 500 Euro. Si tratta di un bonus per chi ha un ISEE inferiore ai 20.000 Euro annui. a poterne beneficiare saranno sia single che coppie: chi avrà un reddito inferiore ai 10.000 euro potrà avere la somma intera, mentre da 10.000 a 20.000 dovrà accontentarsi di 300 Euro.
La misura sarà corrisposta ai lavoratori o pensionati over 65 o persone con disabilità che ne faranno richiesta e abbiano i requisiti adatti. Ma l’erogazione avrà anche un altro limite, poiché si tratterà di un bonus dedicato a solo una fetta della cittadinanza italiana, residente in questa area del nostro Paese.
Dove verrà distribuita la misura destinata agli over 65 e disabili. L’area d’Italia interessata
Si tratta infatti di un aiuto voluto dal Comune di Foligno e riportato sul bando ufficiale presente sul sito dello stesso. Non solo andranno soddisfatti i limiti di ISEE ed età o bisogni speciali, ma potrà essere utilizzato per pagare le bollette relative all’energia elettrica. Ma non è finita qui.
Gli interessati potranno infatti richiedere una maggiorazione del bonus del 20% in caso vivessero sopra quota 450 metri. Un agevolazione che va quindi in soccorso di una fascia ben precisa della popolazione cittadina, messa in forte difficoltà a causa degli aumenti impazziti delle bollette a fine mese e resa ancora più impellente in caso di persone anziane o con disabilità.