Quello che si è aperto da poche settimane sarà un anno d’oro per le serie televisive italiane. Diverse sono, infatti, le fiction in programmazione, molte delle quali già girate e che attendono solo la fatidica data della messa in onda. Molte sono state ambientate al Sud, come I bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Lolita Lobosco o l’Amica Geniale.
Vicende di…cuore
Le location del Nord, però, trovano spesso spazio per far da scenario a prodotti audiovisivi di indiscusso valore. E’ il caso di una serie ambientata a Torino e che ha suscitato un ottimo consenso di pubblico fin dalla prima stagione. Vediamo quando esce Cuori 2, la fiction girata nel capoluogo piemontese e che è stata apprezzata anche dai critici per aver inserito un approccio educativo nel mondo delle serie televisive. Secondo quanto emerso dalle prime informazioni raccolte in questa seconda stagione, che sarà trasmessa nel corso del 2023, questa spinta sarà ancor di più accentuata.
In alcune puntate saranno anche trattate tematiche inerenti ai trapianti. Il cuore, è il caso di dire, della serie è racchiusa in un momento fondamentale della storia della medicina italiana ed in particolare della chirurgia. Alla fine degli anni all’ospedale Le Molinette di Torino, venne, infatti, realizzato il primo cuore artificiale. Un’impresa che segnò una svolta storica per la cardiologia. Vogliamo, però, tranquillizzare anche coloro che non hanno avuto modo di ammirare la prima stagione e che magari, mettendosi alla visione in questo secondo round, temono di sentirsi più in un’aula universitaria che sul divano di casa.
Cuori 2 è basato sulla storia e le vite di tre medici che lavorano nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino. Ovviamente la sceneggiatura e gli stessi dialoghi giocano molto sul duplice significato di cuore, per raccontare le vicende sentimentali dei protagonisti, alternandolo al loro lavoro di chirurgo. I problemi di cuore, anzi di Cuori, come da titolo della serie, saranno dunque sia quelli sentimentali che professionali per i tre medici. Ognuno li affronterà col proprio carattere e con lo spirito che li contraddistingue.
Data di uscita e cast
Sullo sfondo degli interventi ci sono gli amori, ma anche i rapporti di amicizia e le diverse dinamiche quotidiane che si vivono tra corsia e casa. A firmare la regia di questa seconda stagione è un torinese doc, come il regista Riccardo Donna, che ovviamente si muove da padrone di casa girando tra la Mole e i Murazzi del Po. Agli abitanti del capoluogo sabaudo, ma anche ai frequentatori abituali della città, non sfuggiranno certo i posti scelti come location per girare le scene più significative.
Ma quando sarà possibile vedere la seconda stagione? Rispondiamo alla domanda degli appassionati della serie, pur non potendo indicare la data esatta. E’ praticamente certo che Cuori 2 andrà in onda nell’autunno del 2023, esattamente due anni dopo l’esordio. La prima stagione di Cuori andò in onda su Rai 1, tra ottobre e novembre 2021: gli episodi possono essere rivisti gratuitamente su Rai Play, la piattaforma streaming della tv di Stato.
Tante le riconferme nel cast con Daniele Pecci nel ruolo di Cesare Corvara e sua moglie Delia Brunello interpretata da Pilar Fogliati. L’altro medico protagonista è Alberto Ferraris, che ha il volto di Matteo Martari.
Continua a leggere su MigliorTelevisore