Quanto guadagna un calciatore di serie b? A stagione, all’anno

Tutti conosciamo gli stipendi da capogiro di tutti i calciatori della serie A. Ma molti si chiedono anche quanto guadagna un calciatore di serie b invece. Gli stipendi calciatori serie b possono essere tanto diversi? Rispondiamo a questa e molte altre domande sugli stipendi dei calciatori.

Dopo la serie a, il campionato di serie b è sicuramente molto seguito da tantissimi italiani e per questo motivo i soldi che vengono investiti sui team e sui singoli giocatori sono tanti. C’è la stessa serietà e gli stessi obiettivi che ha il campionato di serie a.

Quanto guadagna un calciatore di serie b?

Ovviamente è quasi inutile dire che l’esperienza e il livello del campionato incidono di molto sugli stipendi giocatori serie b, ma sicuramente non parliamo di professionisti pagati poco. Infatti, a livello professionistico questo livello di campionato è solo secondo a quello di serie a e tutti i giocatori serie b vengono pagati come meritano.

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un giocatore di serie b? Ecco la risposta.

Così come avviene a qualsiasi livello del campionato, lo stipendio calciatore serie b può variare in termini economici tenendo conto di alcuni fattori come l’esperienza del giocatore, il ruolo che riveste nella squadra, la sua anzianità e ovviamente la bravura e il talento. Ci sono delle cifre minime sotto le quali non è possibile scendere che possono però salire a seconda di tutte le variabili che abbiamo appena elencato.

Bisogna anche tener conto dell’età del giocatore. Ad esempio negli ingaggi serie b un giocatore con un’età compresa tra 16 e 19 anni viene pagato circa 15 mila euro a stagione. Si parla ci cifre nette.

Mentre giocatori serie b con almeno 20-23 anni guadagnano 20 mila euro netti a stagione.

Un calciatore non titolare invece ha uno stipendio minimo di circa 13,000 euro a stagione a differenza di un giocatore titolare con un primo contratto che parte da uno stipendio di almeno 20 mila euro a stagione.

Tutte queste cifre sono destinate a crescere in relazione al talento del giocatore, all’anzianità nella squadra e all’esperienza.

Stipendi giocatori più pagati

Capire quindi quanto guadagnano i calciatori in serie b è semplice, basta partire da queste cifre minime. Esistono però dei professionisti che giocano a questo livello del campionato e che sono arrivati a percepire anche 600 mila euro a stagione. Parliamo dei migliori giocatori serie b come ad esempio Abdelkader Ghezzal che raggiunse un compenso netto di oltre 650 mila euro.

Queste però di solito sono le cifre massime che un giocatore in serie b può arrivare a guadagnare. A differenza invece di quanto guadagnano i giocatori in serie A dove uno stipendio può superare il milione di euro a stagione.

La bravura ed il prestigio del club per il quale si gioca incidono molto sugli stipendi serie b. È anche facile che un professionista in serie b possa distinguersi dagli altri e militare in serie A dove troverà stipendi più consistenti ad aspettarlo.