Chi è Riccardo Fogli? Vita privata, amori, moglie, figli

Il suo ingresso nella casa più spiata d’Italia sta facendo discutere appassionati e non del reality show. L’ex membro dei Pooh Riccardo Fogli è l’ultimo concorrente ad entrare nella casa del Grande Fratello Vip, il programma di Canale 5 che continua, imperterrito a riscuotere successo, almeno in termini di audience.

Biografia

Vediamo nello specifico chi è Riccardo Fogli, tenendo conto di un dettaglio. Il noto cantante non è alla prima esperienza in un reality show. Prima dell’avventura all’interno del cast del Grande Fratello Vip, che comincia a metà dicembre, Fogli aveva già preso parte ad un altro programma di questo genere. Si tratta dell’Isola dei Famosi: l’ex membro del Pooh partecipò all’edizione 2019 del programma. Se per i più giovani il suo nome è legato anche alla partecipazione ai reality per chi ha i capelli bianchi Riccardo Fogli resta un big della musica leggera italiana degli anni Settanta ed Ottanta. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua carriera.

Oggi Riccardo Fogli è un uomo di 75 anni: è nato, infatti, il 21 ottobre 1947 a Pontedera, centro toscano in provincia di Pistoia. La sua carriera comincia di fatto nel 1966 quando Riccardo Fogli si esibiva ancora con la sua prima band, gli Slenders. In quel contesto si fa notare da Valerio Negrini e Mauro Bertoli ed arriva la chiamata per entrare a far parte dei Pooh.

Il gruppo diventa da subito un marchio di successo con successi come In silenzio e Piccola Katy. Nonostante i tanti dischi venduti, l’unione di Fogli con i Pooh dura poco: nel 1973 il frontman abbandona il gruppo decidendo di avviare la carriera da solista che gli regalerà comunque grandi soddisfazioni. Il primo vero successo è Mondo, ma l’apice della popolarità arriva nel 1982 quando si impone al Festival di Sanremo col brano Storie di tutti i giorni che diventerà un evergreen.

Gli amori della sua vita

Se la carriera di Riccardo Fogli è stata costellata di momenti topici, la vita privata non è stata da meno. Riccardo Fogli sposò nel 1972 la collega Viola Valentino col quale è rimasto insieme per oltre 20 anni. Attualmente il cantante è legato a Karin Trentini: la compagna ha 32 anni in meno di lui. I due sono sposati dal 2010.

Riccardo Fogli è noto anche per la sua tormentata relazione con Patty Pravo, la ragazza del Piper, all’anagrafe Nicoletta Strambelli. La bionda cantante fu accusata addirittura di aver provocato la rottura con i Pooh. Secondo le cronache dell’epoca il legame con Patty Pravo stava rovinando l’immagine della band e quindi Fogli fece un passo indietro. Il cantante ha due figli: il primo Alessandro Sigfrido è nato negli anni Novanta dalla relazione con Stefania Brassi, l’attrice alla quale si legò dopo il divorzio da Viola Valentino. La secondogenita, Michelle, è nata dal suo attuale legame con Karin Trentini. Il matrimonio va a gonfie vele e i due, sposati ormai da 12 anni, hanno messo su una bella famiglia.

Il cantautore ha trovato la felice e non fa a meno di mostrarla sui social. Sul suo profilo Instagram, @riccardofogliofficial, che conta circa 50mila seguaci, pubblica anche diversi scatti di vita familiare.

Continua a leggere su MigliorTelevisore