• Ven. Feb 3rd, 2023

Libri di cucina da regalare: i manuali consigliati per le ricette a casa

Con l’esplosione dei social dove in pratica in ogni video c’è qualcuno che cucina, i ricettari sembrano avere lasciato spazio a stories e contenuti multimediali. In realtà i libri di cucina da regalare sono tanti sugli scaffali delle librerie e degli store e costituiscono molto spesso un pensiero molto gradito a mamme, mogli, zie, ma non solo.

Ricettari cucina: da Marchesi alle pizze

L’affermazione degli chef in tv negli ultimi anni ha portato anche tanti maschietti ad avvicinarsi ai fornelli, non solo nei momenti di necessità, portandoli a sperimentare nuove ricette. In realtà oltre a consigli utili in cucina, i manuali spesso ci regalano anche diversi spunti interessati sul nostro approccio al cibo e saranno di certo un argomento di dibattito anche all’interno della famiglia o della cerchia di amici se ci si presenta con un libro sotto braccio.

Andiamo a scoprire ora quali sono i migliori titoli per avvicinarvi alla cucina. La Bibbia per ogni chef di casa nostra è sicuramente rappresentata dall’opera di Gualtiero Marchesi che tracciò un solco, portando per la prima volta la nouvelle cuisine nella cultura di massa nazionale. La cucina. Il grande ricettario è l’opera principale del simbolo degli chef moderni, nonchè capostipite di tutte le star attuali: ci sono ben 1500 piatti figli della cultura italiana, reinterpretati alla maniera di Gualtiero Marchesi. In quello che forse è il miglior ricettario italiano di sempre c’è anche la divisione tra ricette di costa e ricette di entroterra.

Se volete sapere qualcosa in più sul cavallo della battaglia della cucina italiana, dove rivolgervi a Simeone Padoan ed al suo libro La pizza contemporanea. Il titolare della nota pizzeria I Tigli di San Bonifacio, diventata un punto di riferimento in una zona non a vocazione pizzaiola come la provincia di Verona, ha pubblicato nel 2018 questo libro dove sforna oltre 600 ricette, ispirate agli impasti. Oltre alla pizza nel libro di cucina c’è anche spazio per i dolci.

Libri cucina: dolci e bambini

Se parliamo di torte e dolci in generale c’è, però, tra i libri di ricette da cucina spicca quello scritto da colui che è l’emblema mondiale dei pasticcieri. Stiamo parlando di Ernst Knam e della sua opera Dolce dentro. Tutti i segreti della mia pasticceria: settanta ricetta per fiondarvi nel mondo dei dessert più ambiti.

Se siete tra coloro che condividono la passione per la cucina con i propri figli e magari sono ancora piccoli, uno dei fondatori di Slow Food, Corrado Trevisani ha pensato ad un libro di ricette che potrà fare al caso vostro. Si tratta di ABC di cucina per bambini, una sorta di alfabeto culinario per i più piccoli che Trevisani ha scritto insieme alla nipote Zoe: è pensato soprattutto per chi ha tra gli 8 e i 12 anni ed ha quindi un minimo di manualità per impastare e preparare.

Libro ricette Bottura

Tra i libri di ricetta merita una menzione speciale la merita quello del titolare del ristorante premiato più volte dalla classifica 50 Best Restaurant. Nell’opera Il pane è oro, infatti, Massimo Bottura, chef premiato con le tre stelle Michelin per il suo locale Osteria Francescana a Modena, insegna a valorizzare gli ingredienti poveri o quelli che di solito diventano scarti per preparare piatti succulenti.