Quanto guadagna un dipendente di Mc Donalds? Stipendio, orari, livelli

Per tanti giovani è un’occasione per arrotondare e garantirsi gli studi o migliorare la propria posizione economica. In altri casi può diventare un vero e proprio lavoro. Vediamo quanto guadagna un dipendente di Mc Donalds e quali requisiti deve avere.

Lavoro McDonald stipendio e requisiti

La prima cosa richiesta per chi lavora da McDonald è ovviamente la flessibilità: sia che optiate per un part time o che veniate impiegati full time, dovete sapere che potrebbe capitarvi anche il turno di notte visto che il fast food è aperto per quasi l’intera giornata. I turni riguardano quasi sempre chi opera da cassiere o da cameriere e addetto alla sala. Soltanto lo store manager, cioè colui che si occupa di organizzare la vita del fast food riesce ad avere orari più regolari, ma deve avere competenze specifiche per gestire l’attività. Candidarsi per lavorare da McDonald’s è peraltro molto semplice: basta collegarsi al sito ufficiale italiano della multinazionale all’indirizzo, www.mcdonalds.it inviando il proprio curriculum.

Il fast-food spesso può cercare diverse figure, sia in cucina che nella sala o anche all’esterno per garantire la sicurezza dei clienti. Lavorare con McDonald non richiede titoli specifici, almeno per le figure base. Ci sono alcuni requisiti minimi per presentare la propria candidatura, che chiaramente variano a seconda del ruolo. Come titolo di studio basta per alcuni ruoli la licenza media, ma è necessario essere automuniti e soprattutto avere predisposizione a lavorare in momenti non appetibili da tutti: weekend, festivi e serali.

Quanto si guadagna al McDonald?

Manager McDonald stipendio e costo apertura – A parità di requisiti viene di solito preferito chi ha una laurea umanistica o con inclinazioni al marketing, o meglio ancora esperienza nel settore. Peraltro non ci sono solo i dipendenti tra le figure che possono essere inserite nel mondo McDonalds: trattandosi di locali aperti in franchising è possibile decidere di aprire un fast-food ovviamente in un’area disponibile. Ma quanto costa aprire un McDonald’s? La cifra può spaventare: serve circa un milione di euro e il 25% di questa somma deve essere sborsato immediatamente dal gestore.

Contratti McDonald dipendenti – Per quasi tutti i dipendenti, invece, McDonald’s offre un contratto a tempo indeterminato, anche se la tipologia è quella dei contratti turistici. Andiamo ora a vedere nello specifico quanto si guadagna da McDonald. Partiamo dall’addetto al locale che porta a casa uno stipendio che oscilla tra i 700 e gli 800, in linea con quanto avviene nel settore e che quasi si dimezza per chi opera col part-time. Lo stipendio McDonald part time si attesta sui 400 euro.

Stipendio store manager – Vediamo quanto guadagna uno store manager da McDonald: il suo stipendio si aggira sui 1200 euro lordi mensili. Un direttore di primo livello, invece, può toccare gli 1800 euro lordi al mese. Queste cifre non considerano ovviamente i bonus e i premi concessi dalla multinazionale ai propri dipendenti. Se proprio vogliamo indicare una cifra, però, lo stipendio medio da manager di McDonald’s supera di poco i mille euro mensili: si tratta di una cifra, per questa figura, che è minore di quasi un terzo rispetto alla media nazionale del settore.

Volendo calcolare il costo del lavoro, possiamo sottolineare che un dipendente guadagna circa 8 euro l’ora.

Continua a leggere su Grigliando